ucraina
4:52 pm, 28 Febbraio 22 calendario

Putin vuole Crimea russa e Ucraina neutrale

Di: Sergio Raffo
condividi

Crimea riconosciuta russa e Ucraina demilitarizzata e neutrale. E’ quanto ha detto il presidente russo, Vladimir Putin, a quello francese, Emmanuel Macron, secondo il comunicato del Cremlino sulla telefonata tra i due leader. Nel corso del colloquio il presidente russo ha ribadito la disponibilità ai negoziati e la speranza che questi portino ai risultati desiderati.

Ucraina neutrale

Secondo Putin il conflitto tra Russia e Ucraina potrà essere risolto solo se si terrà conto «in modo incondizionato» dei «legittimi interessi della Russia nella sfera della sicurezza».   Tali richieste, elencano i media russi, sono «il riconoscimento della sovranità russa sulla Crimea, la demilitarizzazione e la denazificazione dello Stato ucraino e la garanzia dello status neutrale dell’Ucraina».

La telefonata con Macron

Putin si è impegnato a far cessare qualsiasi attacco delle truppe russe contro i civili, contro le zone residenziali dell’Ucraina, rende noto l’Eliseo in seguito alla telefonata fra Putin e Macron.  Putin, aggiunge la presidenza francese, si è dunque impegnato a «salvaguardare tutte le infrastrutture civili» e a «mettere in sicurezza le strade, in particolare quella a sud di Kiev». Questi tre punti, continua l’Eliseo, sono stati richiesti da Macron e Putin «ha confermato il suo impegno» a rispettarli.

Nel colloquio telefonico, si legge ancora nel comunicato, Macron ha anche ribadito la richiesta della comunità internazionale di «cessare l’offensiva russa contro l’Ucraina e ha riaffermato la necessità di attuare un cessate il fuoco immediato». Infine, Macron «ha proposto al presidente russo di restare in contatto nei prossimi giorni al fine di prevenire il peggioramento della situazione e il presidente Putin si è detto d’accordo».

28 Febbraio 2022 ( modificato il 1 Marzo 2024 | 13:37 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo