2:31 pm, 28 Febbraio 22 calendario

Pnrr, ok dell’Ue ai primi 21 miliardi per l’Italia

Di: Redazione Metronews
condividi

Pnrr, ok dell’Ue ai primi 21 miliardi per l’Italia.  «L’Italia ha compiuto progressi sufficienti nell’attuazione del Pnrr per ricevere un primo pagamento da NextGenerationEU. L’Italia otterrà questo primo pagamento di 21 miliardi di euro non appena sarà approvato dagli Stati membri». Così su twitter la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen.

Pnrr, ok dell’Ue ai primi 21 miliardi per l’Italia

Raggiunti 51 obiettivi del 2021, ora serve ok dal Comitato economico finanziario «Il Piano di ripresa e resilienza rappresenta un’opportunità unica per l’Italia di costruire un’economia più competitiva e sostenibile e una società più equa. La nostra valutazione preliminare positiva mostra che l’attuazione del piano è sulla buona strada». Lo ha dichiarato il commissario europeo all’Economia, Paolo Gentiloni, dopo il via libera dell’esecutivo Ue alla prima richiesta di pagamento all’Italia dei sussidi e prestiti previsti dal programma Next Generation EU.

«Gli importanti interventi intrapresi in questa prima fase comprendono i primi passi nella riforma del sistema giudiziario e degli appalti pubblici, l’adozione della Garanzia per l’occupazione dei lavoratori e del Piano nazionale per le nuove competenze, oltre a numerose riforme e investimenti che porteranno avanti la transizione verde», ha aggiunto il commissario. «Una volta finalizzate le relative procedure potremo procedere con il pagamento di 21 miliardi di euro – ha aggiunto Gentiloni – contribuendo a sostenere la forte ripresa economica dell’Italia in questi tempi incerti».

Cento obiettivi nel 2022

«Guardando oltre questo momento importante, sarà essenziale continuare l’efficace attuazione del Pnrr: 100 traguardi e obiettivi dovranno essere raggiunti nel 2022» per ottenere «pagamenti per 40 miliardi di euro». «L’adempimento di questi impegni è fondamentale per realizzare il cambiamento strutturale necessario per spostare l’economia italiana su un percorso di crescita forte e durevole», ha concluso il commissario.  

28 Febbraio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo