ucraina
4:38 pm, 27 Febbraio 22 calendario

La battaglia di Kharkiv si combatte strada per strada

Di: Redazione Metronews
La battaglia di Kharkiv
condividi

La battaglia di Kharkiv si combatte strada per strada. Si infiamma lo scontro sanguinoso per il controllo della seconda città dell’Ucraina, nell’est del Paese, dopo una notte di pesanti bombardamenti. Le forze armate russe aveva annunciato di essere entrate nel centro urbano e di aver catturato 471 soldati ucraini. Secondo il ministero della Difesa di Mosca sono state accerchiate anche due grandi città del sud dell’Ucraina, Kherson e Berdiansk, che hanno rispettivamente 290 mila e 110 mila abitanti. Ma nella mattinata è giunta la notizia che le forze armate ucraine avevano ripreso il controllo di Kharkiv, ingaggiando furiosi combattimenti nelle vie del centro abitato. Una donna è rimasta uccisa a seguito di un colpo dell’artiglieria russa che ha colpito un palazzo residenziale di nove piani nella zona orientale della città. L’edificio è stato pesantemente danneggiato e i suoi occupanti, un’ottantina di persone, si sono messi in salvo rifugiandosi nel seminterrato.

La battaglia di Kharkiv

«Kharkiv è sotto il nostro totale controllo», ha scritto il governatore Oleg Sinegoubov sui suoi profili social, assicurando che è in corso la «eliminazione dei nemici dalla città». Il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, ha detto che la Russia ha messo da parte gli ultimatum dopo le perdite militari subite. Parlando in conferenza stampa, il capo della diplomazia ucraina ha riferito di «centinaia» di russi fatti prigionieri. Sono invece oltre 210 i civili ucraini uccisi dall’inizio dell’attacco russo e oltre 1.100 quelli rimasti feriti. L’Ucraina sta creando una “Legione straniera” per arruolare i volontari provenienti dall’estero. Lo ha annunciato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «Questa sarà la prova del vostro sostegno al nostro Paese», ha affermato Zelensky in un appello diffuso da diversi media internazionali.

Missili contro Kiev

Un attacco missilistico russo è stato condotto sull’area residenziale Vyhurivschyna-Troyeschyna, nel distretto di Desniansky della capitale ucraina. «Un attacco insensato e crudele sull’area residenziale di Kiev, Troyeschyna. Dovrete rispondere per tutto questo!», ha scritto su Telegram il consigliere del ministro dell’Interno ucraino, Anton Gerashchenko. Immagini sui social network mostrano gli effetti dell’attacco. Il missile ha colpito il cortile di un edificio abitativo, distruggendo numerosi veicoli parcheggiati, alcuni dei quali sono andati in fiamme. I vetri del palazzo sono stati infranti e un’area giochi vicina è andata distrutta. L’esercito russo ammette solo di aver colpito «obiettivi militari ucraini con armi di alta precisione», come ha affermato il ministero della Difesa russo precisando che le sue truppe hanno distrutto 2 missili tattici Tochka-U, 223 carri armati, 8 elicotteri da combattimento e 31 sistemi di difesa aerea S-300 dell’esercito ucraino. Secondo Mosca, le truppe sono avanzate di 52 chilometri dall’inizio dell’attacco.

27 Febbraio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo