ucraina
2:11 pm, 26 Febbraio 22 calendario

Russia congelerà beni Ue e Usa. “Chiudere le ambasciate”

Di: Redazione Metronews
condividi

La Russia congelerà i beni Ue e Usa, come risposta alle sanzioni Ue e americane.

Russia, beni Ue da congelare e ambasciate da chiudere

Mosca risponderà al sequestro di denaro di società e cittadini russi all’estero, facendo lo stesso con i fondi di compagnie straniere e stranieri in Russia, ha affermato il vice Presidente del Consiglio di sicurezza nazionale russo, l’ex Premier ed ex Presidente Dmitry Medvedev.

Non solo. “Non abbiamo un reale bisogno di relazioni diplomatiche. E’ arrivato il momento di chiudere le ambasciate”, ha affermato l’ex Premier. “Le sanzioni sono una buona ragione per rivedere le nostre relazioni una volta per tutte con i Paesi che le hanno introdotte, inclusi anche i negoziati sulla stabilità strategica“, ha aggiunto.

“Niente negoziato tra Mosca e Kiev”

Il presidente russo Vladimir Putin aveva ordinato ieri lo stop temporaneo all’avanzata in Ucraina, in attesa di possibili negoziati con Kiev, ma l’operazione è ripresa oggi dopo che la leadership ucraina ha rifiutato di negoziare. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov.

Anche Estonia e Romania chiudono spazio aereo alla Russia

Anche l’Estonia chiude lo spazio aereo alla Russia. “L’Estonia si unisce all’iniziativa della Polonia e vieterà l’uso dello spazio aereo a tutte le compagnie aeree russe”, ha detto alla radio Eer il ministro dell’Economia, Taavi Aas, assicurando che si lavora a una bozza di decreto in tal senso. “Polonia e Repubblica Ceca lo hanno già fatto e chiediamo a tutti i Paesi dell’Ue di fare lo stesso – ha scritto su Facebook il premier estone, Kaja Kallas – E’ indimenticabile l’attacco brutale del regime di Putin alla democrazia e alla libertà in Ucraina”. “L’Occidente – ha incalzato – deve isolare la Russia a livello economico e politico”.

I Paesi Baltici – Lituania, Estonia e Lettonia – hanno concordato, in linea di principio, di chiudere i rispettivi spazi aerei alle compagnie russe. Lo ha annunciato il ministro dei Trasporti lituano, Marius Skuodis su Facebook. «Da questa mattina stiamo preparando i documenti che andranno al voto dei nostri governi. Il nostro piano è intraprendere azioni in modo simultaneo», ha scritto Skuodis.

La Romania, entro la fine della giornata, chiuderà lo spazio aereo alle compagnie russe. Lo ha annunciato il ministro degli Esteri rumeno Bogdan Aurescu su Twitter. «La Romania incoraggia tutti i partner e alleato a prendere la stessa decisione, in quanto siamo tutti risoluti nel supporto all’Ucraina», ha twittato.

26 Febbraio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo