ucraina
11:28 am, 25 Febbraio 22 calendario

Ucraina, Kiev sotto bombardamenti. Blindati russi nelle strade

Di: Redazione Metronews
condividi

Kiev, sotto bombardamenti da stanotte, potrebbe essere sul punto di cadere.  “Le forze militari russe hanno sequestrato due veicoli delle Forze armate ucraine, hanno indossato le uniformi militari ucraine e muovono ad alta velocità verso il centro di Kiev”, ha denunciato la vice ministra della Difesa ucraina, Hanna Malyar, secondo cui i due veicoli “sono seguiti da una colonna di camion militari russi”. Dopo una conversazione con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, il presidente della Polonia Andrzej Duda ha definito la situazione a Kiev «molto difficile» e ci sono morti.

Intanto le forze armate ucraine stanno entrando nella capitale con i blindati. “Attualmente, l’equipaggiamento militare ucraino sta entrando nella città di Kiev per rafforzare le difese della città”, ha annunciato su Facebook il consigliere del ministro degli Affari interni dell’Ucraina, Vadym Denysenko, come riporta l’agenzia Unian.     Denisenko ha anche chiesto di non filmare o pubblicare il movimento dell’equipaggiamento militare delle forze armate ucraine. L’esercito ucraino sta difendendo Kiev, la situazione è difficile e tesa, ha detto in un briefing il sindaco della capitale Vitaliy Klitschko.

Bombardamenti a Kiev, morti

«Al mattino, i russi hanno iniziato a bombardare la città. I droni lanciano bombe sugli edifici residenziali. Le persone stanno morendo. Questo è un ovvio atto di terrore per spezzare il morale, ma c’è un’enorme determinazione a difendere la capitale», ha scritto il presidente polacco.

Le forze armate ucraine hanno combattettuto già stamattina contro unità di blindati russi a nord della capitale, in due località che si trovano rispettivamente a 45 e 80 chilometri da Kiev, Dymer e Ivankiv. Qui, si legge sulla pagina Facebook dell’esercito, «sono giunti un gran numero di blindati del nemico».

“Terribili sviluppi a Kiev”

Il primo ministro britannico Boris Johnson ha promesso «ulteriore sostegno del Regno Unito all’Ucraina» al presidente Volodymyr Zelensky, che ha sentito al telefono. Il leader ucraino ha aggiornato Johnson sui «terribili sviluppi a Kiev», ha detto Downing Street. «Il presidente Zelensky ha aggiornato il primo ministro sui più recenti progressi militari russi… inclusi i terribili sviluppi a Kiev. Il primo ministro si è impegnato a fornire ulteriore supporto del Regno Unito all’Ucraina nei prossimi giorni», si legge in un comunicato del primo ministro.

Volodymyr Zelensky saluta le proteste in Russia contro l’”operazione militare speciale” di Vladimir Putin in Ucraina. “Voglio dire a tutti i cittadini della Federazione russa che escono in strada per protestare che li vediamo”, dice il presidente ucraino nel suo nuovo messaggio video. “Significa che ci hanno ascoltato – aggiunge – Significa che ci credono. Lottate per noi. Lottate contro la guerra”.

“Ieri la Russia è stata colpita con sanzioni, ma non sono sufficienti per far uscire queste truppe straniere dal nostro territorio. Si può arrivare a questo solo con la solidarietà e la determinazione”, afferma Zelensky nel nuovo messaggio video diffuso stamani su Facebook e rilanciato dalla Cnn su quella che il presidente ucraino descrive come la “seconda mattina di guerra totale”. Gli ucraini continuano a resistere, dice Zelensky, che parla di “vero eroismo”. “Il nemico è stato fermato nella maggior parte delle direttrici. Ci sono combattimenti in corso – prosegue – Non ci stancheremo”. In questa “guerra totale”, afferma il presidente ucraino, “alle 4 le forze russe hanno continuato a lanciare attacchi con missili sul territorio dell’Ucraina, dicono che colpiscono solo obiettivi militari, ma sono bugie”. “Nel cielo di Kiev  c’è stato un bombardamento. Un incendio in un edificio residenziale. Questi attacchi alla nostra capitale non si vedevano dal 1941″.

25 Febbraio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo