Tv Nove
5:33 pm, 24 Febbraio 22 calendario

Stand Up! Comici alla Prova sbarca sul Nove

Di: Redazione Metronews
condividi

TV Un conto è ridere, un altro far ridere. Un altro ancora cercare di non ridere. Se a quest’ultima possibilità ci pensa LOL – Chi ride è fuori su Prime Video, dal 13 marzo (in anteprima dal 6 su discovery+) arriva sul Nove (www.nove.tv) Stand Up! Comici in Prova il cui obiettivo è quello di insegnare a far ridere. Il format è l’adattamento italiano del “cugino” inglese Stand Up & Deliver di Channel 4.

Comici in prova, il format e i partecipanti

Cinque comici professionisti (Francesco De Carlo, Scintilla, Giuseppe Giacobazzi, Antonio Ornano e Debora Villa) si sfideranno nel tentativo di insegnare la nobile arte della stand up comedy ad altrettanti personaggi famosi che nella vita fanno tutt’altro. A partecipare saranno personalità provenienti dal mondo dello sport, come Filippo Magnini, Sara Simeoni e Jill Cooper, della televisione, quali Filippo Bisciglia Stefania Orlando, della cultura, con Alessandro Cecchi Paone e Giampiero Mughini, e del web come Awed, Giulia Salemi e Tommaso Cassissa.

Sono loro i dieci concorrenti che si metteranno in gioco sul palco alla ricerca di una risata. Verranno formati per entrare in scena e affrontare il pubblico a colpi di gag e battute. In Stand Up! Comici in Prova impareranno la sottile arte dell’intrattenimento comico per dimostrarsi preparati all’appuntamento con il pubblico: in loro soccorso arriveranno cinque veri protagonisti della stand up comedy italiana.

I cinque “insegnanti” di Comici in Prova

Il comico e conduttore televisivo romano Francesco De Carlo (Tutta colpa della Brexit, Cose di questo mondo), Gianluca Fubelli detto Scintilla, comico e attore romano (Colorado, Tutto molto bello), l’attore e cabarettista romagnolo Giuseppe Giacobazzi (Zelig, Summertime), il comico ligure Antonio Ornano (Zelig, Colorado) e l’attrice milanese Debora Villa (Zelig, Camera Café, Pechino Express).

A loro l’arduo compito di insegnare nel brevissimo tempo di due settimane i trucchi del mestiere della risata, le principali tecniche teatrali, tutti quei fondamentali escamotage per trovare la propria “voce comica”, affrontando anche delle piccole, grandi prove sul campo: ad esempio, un’ esibizione estemporanea alla bocciofila davanti a un pubblico di over 70, un sondaggio sotto mentite spoglie per capire che cosa la gente davvero pensi di loro o una sessione di brainstorming per la scrittura del pezzo insieme a un gruppo di bambini. Un percorso formativo dove il divertimento è la parola chiave che termina con il rito iniziatico più temuto: salire sul palco e affrontare il pubblico, in una vera serata di stand up. Aspettando di conoscere il personaggio rivelazione del programma e il comico più bravo nel ruolo di mentore.

 

 

24 Febbraio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo