Europa League
9:36 pm, 24 Febbraio 22 calendario
1 minuto di lettura lettura

L’Atalanta di Malinovskyi: 3-0 all’Olympiacos per l’Ucraina

Di: Redazione Metronews
condividi

CALCIO – L’Atalanta vola agli ottavi di Europa League nel segno dell’ucraino Ruslan Malinovskyi, autore di una fantastica doppietta nel 3-0 della Dea ai danni dell’Olympiakos, con tanto di messaggio verso il proprio paese: «No alla guerra in Ucraina». Di Maehle l’altro gol che permette alla squadra di Gasperini di passare il turno dopo una gara pressochè perfetta.

Malinovskyi irresistibile: doppietta

La prima fiammata del match è dei greci al 7′, quando Camara si libera per il tiro dalla distanza mettendo di un nulla a lato. Ma la gara la fa la Dea, tenendo molto il possesso palla e cercando più volte il varco giusto per colpire. Spiraglio che si apre al 40′ grazie alla caparbietà di Maehle, che rincorre una palla apparentemente persa sulla pressione di Lala, toccando di punta e indirizzando in rete l’1-0 ospite. Nella ripresa ci pensa Malinovskyi a chiudere il discorso con una fantastica doppietta nel giro di un paio di minuti, che porta il risultato totale sul 5-1 in favore dei nerazzurri.

Gasperini può esultare per la sua Atalanta

«Arrivare agli ottavi di Europa League è un bel risultato. Questa è una manifestazione dove vogliamo fare bene. È sempre bello giocare in Europa, non era facile in un ambiente così caldo». Così l’allenatore dell’Atalanta Gian Piero Gasperini dopo la vittoria per 3-0 al Pireo contro l’Olympiacos che permette ai nerazzurri di qualificarsi agli ottavi di Europa League. Nella serata di Atene il protagonista è stato Ruslan Malinovskyi, autore di una doppietta con una dedica all’Ucraina che soffre dopo l’invasione militare russa: «Gli avevo chiesto se si sentisse di giocare -spiega Gasperini-. Sono contento per lui, per questa doppietta: il calcio a volte non risolve i problemi, ma può dare un piccolo contributo per rendere tutti più vicini». L’Atalanta spera che la qualificazione agli ottavi di Europa League possa dare nuova linfa al percorso in Serie A dei nerazzurri. La squadra di Gasperini, infatti, è reduce da cinque partite senza vittorie in campionato dove non vince dal 9 gennaio: «Ci siamo trovati molto bene anche in campionato, ma questo ultimo mese è stato particolare -sottolinea il tecnico di Grugliasco-. Non abbiamo avuto stop, siamo calati in certe partite perché abbiamo avuto delle defezioni in attacco che pesano. Non abbiamo mai fatto un alibi di questo, abbiamo giocato ottimi match con Lazio, Inter e Juventus sfiorando la vittoria. Negli ultimi dieci giorni sono successe delle cose difficili da rimediare per noi. Abbiamo sofferto, ma siamo ancora lì in classifica. Cerchiamo di recuperare qualche elemento, altrimenti giocheremo le nostre partite a testa alta».

24 Febbraio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo