Ucraina
5:09 pm, 23 Febbraio 22 calendario

Mosca: risposta “dolorosa” contro le sanzioni Usa

Di: Redazione Metronews
condividi

La risposta della Russia alle nuove sanzioni annunciate dagli Usa, dopo il riconoscimento da parte di Mosca delle autoproclamate repubbliche popolari di Donetsk e Luhansk, sarà “forte, non necessariamente simmetrica” e “dolorosa”. “Non ci dovrebbero essere dubbi sul fatto che alle sanzioni verrà data una risposta forte, non necessariamente simmetrica, ma ben calcolata e dolorosa per la parte americana”, si legge in una nota pubblicata sul sito web del ministero degli Esteri russo.

Biden contro il gasdotto

L’amministrazione Biden dovrebbe annunciare nella giornata di oggi il via libera a sanzioni contro Nord Stream 2 AG, la società incaricata della costruzione del raddoppio del gasdotto destinato a portare gas russo alla Germania. Lo ha riferito la CNN, citando funzionari statunitensi.

Le sanzioni della Ue

Il Consiglio Ue ha intanto dato il via libera finale al pacchetto di sanzioni «per rispondere alla decisione della Federazione russa di procedere al riconoscimento delle aree non controllate dal governo» di Kiev «degli oblast di Donetsk e Luhansk come entità indipendenti e alla successiva decisione di inviare truppe russe in queste aree», si legge in una nota.

Le misure restrittive sulle violazioni dell’integrità territoriale dell’Ucraina, sommando le sanzioni per l’annessione della Crimea con gli elenchi aggiuntivi di oggi, si applicheranno a un totale di 555 persone e 52 entità.

Nell’attuale quadro sanzionatorio, l’Ue «estenderà le misure restrittive a tutti i 351 membri della Duma» ovvero del Parlamento russo «che il 15 febbraio hanno votato a favore dell’appello al presidente Putin affinchè riconosca l’indipendenza delle sedicenti repubbliche di Donetsk e Luhansk».

Saranno inoltre imposte misure restrittive «mirate» ad altri 27 individui ed entità di alto profilo, che «hanno svolto un ruolo nel minare o minacciare l’integrità territoriale, la sovranità e l’indipendenza dell’Ucraina». Questi includono membri del governo che sono stati coinvolti nelle decisioni illegali, banche e uomini d’affari, anche definiti come «oligarchi» che sostengono finanziariamente o materialmente operazioni russe nei territori di Donetsk e Luhansk o ne traggono vantaggio.

«L’Europa è unita nella sua risposta efficace alle azioni illegali e alle minacce della Russia all’Ucraina e al suo popolo. Accogliamo con favore la rapida adozione del pacchetto di sanzioni da parte del Consiglio. Sosteniamo un ordine internazionale basato su regole», scrive in un tweet la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.

23 Febbraio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo