Torino
9:11 pm, 23 Febbraio 22 calendario
2 minuti di lettura lettura

Energia, il Piemonte punta su gas, idrogeno e nucleare

Di: Redazione Metronews
Nucleare
condividi

Il Piemonte ha deciso di puntare su gas, idrogeno e nucleare per quanto riguarda le fonti energetiche della regione.

Energia, il Piemonte punta su gas, idrogeno e nucleare

L’aula del Consiglio regionale ha approvato tre ordini del giorno della maggioranza sull’emergenza climatica, mentre ha respinto tutti gli atti di indirizzo delle opposizioni. È passato l’Odg che porta la firma di Andrea Cane (Lega), che impegna la giunta a sensibilizzare il governo sulla revisione delle politiche energetiche nazionali. Il provvedimento prevede anche le centrali nucleari di ultima generazione, l’idrogeno e l’estrazione nei giacimenti di gas nazionali.

Nel secondo Odg, firmato da Paolo Bongioanni (FdI) si impegna la giunta a promuovere un modello graduale e non ideologico di transizione ecologica per coniugare la salvaguardia dei posti di lavoro con gli investimenti legati alla transizione.

Infine, l’Odg firmato da Paolo Ruzzola (Fi) ha chiesto di prevenire le cause dei cambiamenti climatici, agendo sulle diverse matrici ambientali.

La delusione dell’opposizione

«Bocciati gli atti delle opposizioni e del mondo ambientalista. Lega e Fdi fermi sulla fusione nucleare, tangenziali e inceneritori, approvano delle linee da veri nemici del clima. Poteva andare peggio il consiglio sull’emergenza climatica? Francamente no. Siamo oltre la presa per il c**o».

Non usa mezzi termini in un post su Facebook, il consigliere regionale Marco Grimaldi (Luv) per esprimere il suo disappunto sulle decisioni del Consiglio regionale, in merito alle azioni da intraprendere sull’emergenza climatica.

Legambiente: «Dalla Regione nessun impegno per l’ambiente»

«Dopo un Consiglio Regionale aperto sul tema dell’Emergenza climatica ed ecologica durato 10 ore, convocato solo a seguito delle pressioni della piazza e di uno sciopero della fame a dimostrazione di quanto poco sia considerato il tema, la maggioranza ha approvato tre Ordini del Giorno a firma Lega, FdI e Forza Italia in cui riesce a non prendere nessun impegno per la lotta all’emergenza climatica ed ecologica, ad indicare la via più sbagliata possibile (nucleare, termovalorizzatori, gas, senza un accenno alle fonti rinnovabili), accusare di “ideologismo” gli ambientalisti ed ignorare completamente gli obiettivi fissati dall’Europa in termini di decarbonizzazione». Questo il commento di Legambiente Piemonte e Valle D’Aosta.

23 Febbraio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo