Milano Musical
1:07 pm, 23 Febbraio 22 calendario

Divina Commedia Opera Musical aggiunge due date e va a Roma

Di: Redazione Metronews
condividi

MUSICAL Dopo tre sold out torna con due repliche straordinarie il 25 febbraio alle 21, e il 26 febbraio (alle 16 e alle 21) La Divina Commedia Opera Musical al Teatro degli Arcimboldi (www.teatroarcimboldi.it). Perché il lavoro del Sommo Poeta piace sempre, qualsiasi “abito” indossi.

«Torniamo a Milano con un infinito piacere – afferma il regista Andrea Ortis -. Non è solo nostra la gioia di un teatro pieno per tre sere di fila: con il pubblico degli Arcimboldi vince l’amore per la cultura, per l’arte, per gli spettacoli dal vivo, che non sono sostituibili con nulla. Vince la voglia di riprendere a vivere in maniera collettiva i momenti di crescita e arricchimento culturali. Gli spettatori di Milano hanno dato un segnale fortissimo in questo senso e per questo la nostra gratitudine è davvero carica di emozioni. Torniamo a Milano per contraccambiare affetto e calore. Siamo certi che andrà così anche con il resto del tour».

Dal primo al 6 marzo La Divina Commedia Opera Musical sarà a Roma al Teatro Brancaccio

Il cast del musical

Per la regia di Andrea Ortis, che assieme a Gianmario Pagano ha curato anche i testi, con le musiche composte da Marco Frisina, interpreti eccezionali danno vita ai personaggi più emblematici, unici ed eterni del poema dantesco: Antonello Angiolillo  è Dante, Andrea Ortis Virgilio, Myriam Somma veste i panni di Beatrice, Noemi Smorra  quelli di Francesca e Matelda),mentre Angelo Minoli è Ulisse, Catone e Guido Guinizzelli, Mariacarmen Iafigliola Pia dei Tolomei e La donna, Antonio Melissa Caronte, Ugolino e San Bernardo, e Antonio Sorrentino Pier delle Vigne e Arnaut.

Il corpo di ballo acrobatico, guidato da Mariacaterina Mambretti, è come un’onda che avvolge il racconto. Tutt’attorno, una realtà aumentata dà al passato la sostanza del presente.

La Divina Commedia tra 3D e effetti tecnologici

Inferno, Purgatorio e Paradiso: proiezioni immersive in 3D inondano il pubblico e lo immergono nell’immensità sublime che solo il padre della lingua italiana ha saputo creare nelle tre cantiche; potenti effetti tecnologici di luci e proiezioni, dipingono la scena. E in questo viaggio teatrale la tecnologia è elemento essenziale della narrazione.

Oltre due ore di spettacolo, in due atti, più di 200 costumi e 70 scenari: numeri così importanti rivelano tutto l’impegno riversato in questo musical di continua tensione. Una riscrittura fluida dei versi e delle storie più toccanti del poema rende poi semplice e immediata la sua totale comprensione.

I riconoscimenti della Divina Commedia Opera Musical

Forte del titolo per ben due volte di Miglior Musical al Premio Persefone edizione 2019 e edizione 2020, La Divina Commedia Opera Musical vanta la Medaglia d’oro dalla Società Dante Alighieri, e la partecipazione istituzionale nel 2021 con il riconoscimento del Senato della Repubblica, il patrocinio del Ministero della Cultura, oltre al sempre costante patrocinio morale della stessa Società Dante Alighieri all’intero tour.

Facebook: www.facebook.com/teatroarcimboldimilano

Instagram: www.instagram.com/teatroarcimboldimilano

23 Febbraio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA