Vostro Onore
12:51 am, 22 Febbraio 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Vostro Onore, Accorsi: «Cosa non farei per salvare un figlio»

Di: Orietta Cicchinelli
Vostro Onore
condividi

«Il mio personaggio mi ha lasciato degli interrogativi aperti: fin dove mi spingerei se fosse in gioco la vita di mio figlio?». Così Stefano Accorsi protagonista di Vostro Onore (adattamento della premiata serie israeliana Kvodo), per la regia di Alessandro Casale, in onda da lunedì 28 febbraio su Rai1 con la prima stagione. Nel cast anche il veterano Remo Girone, Barbara Ronchi, Alessandro Colella e Camilla Semino Favro.

Vostro Onore e il dilemma ancestrale

Al centro della storia il dilemma morale di un uomo combattuto tra la fedeltà ai principi etici di giustizia sui quali ha modellato la sua vita personale e professionale e l’istinto di difesa degli affetti più cari che rischiano d’essere annientati. Vittorio (Accorsi) è un giudice milanese noto per la sua integrità. La scomparsa della moglie ha segnato la sua vita e complicato il difficile rapporto col figlio Matteo (Oscar Giuggioli). Quando il ragazzo investe con l’auto l’esponente di una famiglia criminale, i Silva, Vittorio si trova costretto a scegliere. Il capo clan, che lui da pm ha mandato in prigione, non esiterebbe a vendicarsi…

«Da padre di un adolescente – continua Accorsi – è stato facile entrare nel mio personaggio. Il mestiere dell’attore? Raccontare storie, cosa che io adoro e io scelgo sempre in base al copione: Vostro onore è molto coinvolgente. Alla base c’è un conflitto atavico: un padre che ha costruito tutta una vita in assenza, perché pensava al suo lavoro di magistrato, e per un caso si trova a dover spazzare via tutto. Questo non rende mai diabolico il personaggio del giudice-padre, forse machiavellico sì. Ma ci sono delle cose – precisa l’attore – davanti alle quali si agisce e si riflette dopo. Questa serie, piena di colpi di scena non tenta di dare una risposta univoca, perché non c’è».

E a proposito del regista Alessandro Casale, Accorsi, che torna alla tv dopo anni di assenza, dice: «È un po’ pignolo, sicuro! Sul set con lui non c’è stato mai un momento di relax, fino all’ultimo giorno. La seconda stagione della serie? Vedremo…», sorride.

22 Febbraio 2022 ( modificato il 21 Febbraio 2022 | 14:11 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo