4:22 pm, 22 Febbraio 22 calendario

Luca Attanasio: nasce la Fondazione Mama Sofia

Di: Redazione Metronews
Luca Attanasio
condividi

Luca Attanasio: nasce la Fondazione Mama Sofia. L’ambasciatore Attanasio, ucciso insieme al carabiniere Vittorio Iacovacci il 22 febbraio 2021 a Goma, in Congo, è stato un diplomatico e un ambasciatore di Pace. Ad un anno dalla sua sua scomparsa  viene presentata la Fondazione Mama Sofia, presieduta dalla moglie, Zakia Seddiki Attanasio. E che annovera tra i fondatori il Segretario Generale del Ministero degli Affari Esteri l’Ambasciatore Ettore Francesco Sequi.

Luca Attanasio: nasce la Fondazione Mama Sofia

La Fondazione Mama Sofia si ispira al lascito morale e spirituale di Luca. Il quale, con la moglie Zakia, diede vita in Congo all’associazione che porta lo stesso nome. L’intuizione di Luca fu quella di porre il suo ruolo istituzionale, al servizio dei più deboli. Oltre che al servizio del suo Paese, naturalmente. Favorendo la collaborazione tra imprese e operatori del terzo settore per realizzare iniziative di pace e di fratellanza.

Promuovere valori ed iniziative di pace e solidarietà

La missione della Fondazione è quella di promuovere valori e iniziative di pace, giustizia e solidarietà tra i popoli mediante attività di interesse sociale e opere di informazione, istruzione e formazione alla cultura della integrazione, della legalità e della non violenza.

«Diamo simbolicamente il calcio di inizio a un progetto che intende tradurre in interventi concreti i valori e gli intenti in cui io e mio marito abbiamo sempre creduto » ha detto Zakia Seddiki Attanasio.

« Nella vita e nella carriera, Luca ha dimostrato che con la passione e il coraggio si può restituire dignità e gioia a tanti giovani che non hanno di fronte a loro l’orizzonte di una vita serena. La Fondazione Mama Sofia nasce per lottare contro ogni situazione di disagio. Ogni situazione di marginalità, discriminazione, intolleranza, negazione dei più elementari diritti umani e di tutela dei minori. Intervenire a favore dei più deboli significa offrire al mondo nuove possibilità di rinascita. Ringrazio di cuore il Ministero degli Affari Esteri e l’intero Corpo Diplomatico per la loro straordinaria manifestazione di vicinanza e supporto. Ringrazio la Nazionale Italiana Cantanti che insieme all’associazione Play2Give hanno voluto accompagnarci in questo primo importante passo di un lungo percorso».

La partita tra Nazionale cantanti e Youtuber

In ricordo di Luca e per celebrare la Fondazione nata in suo nome, si svolgerà domani alle 15 all’Oratorio San Giorgio di Limbiate (MB), paese di origine di Luca, la partita di calcio tra la Nazionale Italiana Cantanti e Play2Give  (associazione di giovani artisti, influencer e youtuber). L’evento, gode del patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Il Corpo Diplomatico, la seconda famiglia di Luca, ricorderà l’amico e collega e testimonierà la sua vicinanza alla Fondazione con un video speciale. Quello del minuto di silenzio registrato in oltre 80 tra Ambasciate e Consolati italiani nel mondo e che sarà trasmesso prima dell’inizio della partita.

Così il Segretario generale del Ministero degli Esteri

«L’ampia e commossa partecipazione delle Ambasciate e dei Consolati in ricordo dell’Ambasciatore Attanasio – ha osservato il Segretario Generale del Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, l’Ambasciatore Ettore Francesco Sequi – testimonia la straordinaria eredità che Luca ha lasciato tra il personale della Farnesina, la sua seconda casa. L’entusiasmo di Luca, il suo talento e il suo impegno rivolto alle persone più vulnerabili non solo daranno un forte impulso alle iniziative della Fondazione Mama Sofia, ma saranno anche fonte d’ispirazione per tutti i suoi colleghi. A partire dalle giovani generazioni di diplomatiche e diplomatici che  riconosceranno nei valori e negli ideali di Luca la loro stella polare. Per questo abbiamo deciso di intitolare simbolicamente all’Ambasciatore Attanasio sia la Sala concorsi sia il corso che formerà le giovani diplomatiche e i giovani diplomatici che, proprio domani, inizieranno la loro vita alla Farnesina».

In rappresentanza del Ministero degli Affari Esteri e del Corpo Diplomatico saranno presenti all’evento l’Ambasciatore Renato Varriale, direttore generale per le Risorse e l’Innovazione e l’Ambasciatore in pensione Giuseppe Deodato. In rappresentanza della Fondazione, oltre alla Presidente Zakia Seddiki Attanasio, sarà presente l’Avvocato Luca Pardo. Saranno inoltre presenti Enrico Ruggeri, Presidente della Nazionale Cantanti e Niccolò Fabi, e Fabio Capello che torna eccezionalmente alla guida del team Play2Give.
Per garantire la massima visibilità all’iniziativa, l’evento sarà trasmesso sui social ufficiali della Nazionale Italiana Cantanti e di Play2Give.

22 Febbraio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo