La dama di picche
5:38 pm, 20 Febbraio 22 calendario
2 minuti di lettura lettura

La dama di picche alla Scala. Dirige Valery Gergiev

Di: Redazione Metronews
La dama di picche
condividi

Il Teatro alla Scala presenta La dama di picche di Pëtr Il’ič Čajkovskij in una nuova produzione diretta da Valery Gergiev . La regia di Matthias Hartmann (che alla Scala ha già messo in scena Der Freischütz e Idomeneo), le scene di Volker Hintermeier, i costumi di Malte Lübben e le luci di Mathias Märker. Il drammaturgo è Michael Küster. Cinque le rappresentazioni dal 23 febbraio al 15 marzo.

La dama di picche il cast

Nella parte di Liza si alternano Asmik Grigorian, una delle rivelazioni del teatro musicale degli ultimi anni per la perfetta corrispondenza tra qualità attoriali e canore, e Elena Guseva, mentre l’impervia parte di Hermann è affidata a uno dei più promettenti giovani tenori russi, Najmiddin Mavlyanov, al debutto scaligero. Nel cast spiccano ancora Elena Maximova come Polina e Julia Gertseva nei panni della Contessa. In attesa del ritorno del Maestro Gergiev, dirige le prove il suo giovane assistente Timur Zangiev, una delle più brillanti promesse del podio in questo repertorio.

La dama di picche, anche La donna di picche, è un racconto del 1834 del poeta, saggista e scrittore russo Aleksandr Puškin. Considerata l’opera narrativa più riuscita dell’autore russo è stata fonte d’ispirazione e trasposizione sia per il cinema che per il teatro.

Un’ora prima dell’inizio di ogni recita, presso i Ridotti si terrà una conferenza introduttiva all’opera tenuta da Franco Pulcini per il pubblico della serata.
Si prega di verificare all’arrivo se la conferenza ha luogo presso il ridotto dei palchi o quello delle gallerie.

 

20 Febbraio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA