Bologna
9:43 pm, 17 Febbraio 22 calendario
1 minuto di lettura lettura

Portici di Bologna, agevolazioni ai privati per preservarli

Di: Redazione Metronews
Portici di Bologna
condividi

I Portici di Bologna, patrimonio Unesco, vanno preservati, anche proponendo agevolazioni ai privati che ne sono proprietari. Questo in sintesi il progetto che vede il sindaco Matteo Lepore in prima linea e che oggi ha siglato un protocollo d’intesa con Asppi (Associazione piccoli proprietari immobiliari) per la riqualificazione di tratti di portico di proprietà privata ma ad uso pubblico.

Portici di Bologna, agevolazioni ai privati per preservarli

Il Comune, oltre ad agevolare pratiche burocratiche, concederà gratuitamente l’occupazione del suolo pubblico per i cantieri, e l’esenzione dal pagamento del canone per gli impianti pubblicitari. I proprietari si faranno carico dei costi per manutenzione di pavimentazioni, pareti, pilastri, soffitti e colonne.

I portici di Bologna sono patrimonio Unesco, e il protocollo di oggi fa parte del piano di gestione per preservarli. Piano che dovrà essere operativo entro il 2025. In passato sono già state riqualificate 100 tratti di portici utilizzando la stessa formula, sempre in collaborazione con Asppi.

Ci sono già altri 100 progetti analoghi che sono oggetto di discussione nelle assemblee di condominio. I lavori di ristrutturazione già eseguiti ammontano a circa un milione di euro. Il protocollo di oggi serve a incentivare gli interventi dei proprietari e include anche la pulizia dei graffiti.

«La cura di un bene di proprietà privata ma di uso pubblico, come i portici, avrà successo solo se vengono rafforzate forme di collaborazione tra amministrazione e cittadini. L’accordo siglato con Asspi è molto importante, perché sancisce e amplia una virtuosa forma di collaborazione che già nel recente passato ha dato ottimi e visibili risultati», ha spiegato il sindaco Matteo Lepore.

17 Febbraio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo