SOLIDARIETÀ
12:29 pm, 17 Febbraio 22 calendario

Clownterapia: due elettrocardiografi per i piccoli pazienti

Di: Redazione Metronews
Clownterapia
condividi

Clownterapia: due elettrocardiografi per i piccoli pazienti. Il distretto romano dell’Associazione di clownterapia Teniamoci per Mano Onlus”, ha consegnato ieri al reparto di ematologia pediatrica del Policlinico Umberto I due elettrocardiografi portatili di ultima generazione. Strumenti indispensabili per monitorare lo stato di salute dei piccoli pazienti.

Clownterapia: due elettrocardiografi per i piccoli pazienti

Le apparecchiature sono state acquistate grazie alla generosità di cittadini e imprese. Ed anche all’impegno dei 70 volontari del distretto romano dell’associazione profuso nell’ambito della “Maratona del Sorriso”, una staffetta di eventi virtuali e in presenza al termine della quale sono stati raccolti in tutta Italia oltre 50 mila euro. Soldi spesi per l’acquisto di apparecchiature mediche e per realizzare iniziative quali “Spiagge senza barriere”, una iniziativa dedicata ad aprire le spiagge ad anziani e diversamente abili. Oppure  “Giostre del sorriso” per attrezzare spazi sicuri per il gioco.

“Teniamoci per mano Onlus” in campo dal 2010

Dal 2010 Teniamoci per Mano Onlus è impegnata con i suoi 600 volontari attraverso la clownterapia. Un modo per regalare sorrisi in oltre 50 ospedali, case di riposo e strutture per bambini e diversamente abili su tutto il territorio nazionale. «La consegna rappresenta un grande traguardo per la nostra associazione. Siamo orgogliosi di aver supportato con il nostro impegno e la generosità di tanti donatori l’attività del personale sanitario che con competenza e passione assiste i piccoli pazienti», ha affermato Giulia Zazzaro, coordinatrice del distretto di Roma di Teniamoci per Mano Onlus. «La Maratona del Sorriso portata avanti dai nostri volontari in piena pandemia è la testimonianza che quando c’è tanta voglia di fare del bene gli ostacoli possono essere superati».

«Voglio ringraziare i nostri nuovi amici del distretto capitolino dell’Associazione Teniamoci per Mano Onlus per la generosità e la sensibilità dimostrata verso i bambini ricoverati nel nostro reparto e nel nostro Day Hospital con la donazione dei due Elettrocardiografi. Sono strumenti indispensabili per il monitoraggio delle condizioni cliniche dei nostri pazienti in tutte le fasi del loro trattamento. Un’iniziativa che si è potuta realizzare anche, e soprattutto, grazie al silenzioso contributo di persone dal cuore grande. Un grazie di cuore dal Reparti di Ematologia Pediatrica del Policlinico Umberto I di Roma» – ha dichiarato invece durante la consegna Marco Fabbri, coordinatore infermieristico Dipartimento Ematologia Policlinico Umberto I.

17 Febbraio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo