meteo
11:37 pm, 17 Febbraio 22 calendario

Allarme rosso tempesta Eunice, venti a 150 km/ora

Di: Redazione Metronews
condividi

Allarme rosso per l’arrivo della tempesta Eunice, che toccherà Regno Unito e nel Nord Europa. Si tratta della seconda in 48 ore proveniente dall’Oceano Atlantico dopo Dudley, che ha provocato nelle scorse ore 5 morti. Secondo i servizi meteo britannici, anche Eunice provocherà «importanti perturbazioni» e «venti estremamente forti».

Eunice porta venti fortissimi

Il livello massimo di allerta riguarda il sud ovest dell’Inghilterra, la Cornovaglia e il Galles, con venti che sulle coste potrebbero arrivare anche a oltre 145 chilometri orari. A Londra il vento potrà arrivare a una velocità di 130 km all’ora ed è stata prevista la chiusura dei parchi e della grande ruota panoramica. Secondo il Met Office, la tempesta potrebbe provocare danni agli edifici e interruzioni di linee elettriche, ma anche la chiusura di strade e ferrovie. In Galles la circolazione ferroviaria sarà completamente sospesa nella giornata di domani.

Esercito pronto

Il primo ministro Boris Johnson ha detto che «l’esercito è pronto» a effettuare interventi se sarà necessario. Anche il principe Carlo ha annullato un impegno ufficiale previsto nel Galles, rinviandolo a «una data successiva. In Irlanda, l’allarme rosso è scattato nelle coste occidentali e meridionali per questa notte, con previsione di venti forti e possibili inondazioni.
In Francia, cinque dipartimenti della costa settentrionale sono stati posti in allerta arancione a partire da domani alle 10; la tempesta dovrebbe risalire poi verso la Danimarca. Molte linee ferroviarie del Nord della Francia interromperanno il servizio dopo mezzogiorno; nei Paesi Bassi, la compagnia aerea KLM ha annullato molti voli all’aeroporto di Schipol, e l’allerta riguarda anche il Belgio, dove la linea ferroviaria ad alta velocità Thalys funzionerà fra Parigi e Bruxelles ma sarà invece interrotta verso Amsterdam.

17 Febbraio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA