Pechino 2022
3:46 pm, 16 Febbraio 22 calendario
4 minuti di lettura lettura

Short Track, grande bronzo azzurro nella staffetta maschile

Di: Redazione Metronews
condividi

SHORT TRACK – Non solo l’argento di Arianna Fontana, leggendaria. L’Italia vince anche la medaglia di bronzo nella staffetta maschile dello short track alle Olimpiadi invernali di Pechino 2022. Il quartetto azzurro composto da Pietro Sighel, Yuri Confortola, Tommaso Dotti e Andrea Cassinelli chiude la prova in 6’43″431 precedendo al fotofinish la Russia (6’43″440) per soli nove millesimi. Oro al Canada (6’41″257) davanti alla Corea del Sud (6’41″679). E’ la 14esima medaglia dell’Italia in questa edizione dei Giochi: 2 ori, 6 argenti e 6 bronzi.

La zampata decisiva di Sighel per il bronzo

Decisivo Sighel, che ha buttato i piedi sul traguardo e ha sopravanzato Semen Elistratov nell’emozionante finale di gara: all’ultimo cambio c’era stato il controsorpasso dei russi sugli azzurri, poi Sighel si è portato davanti e all’ultima curva lui e Elistratov si sono appaiati ma sul traguardo è stato bravissimo il 22enne trentino a mettere davanti i pattini. Un bronzo che vale tanto: nella collezione mancava proprio il colore della medaglia del terzo posto. La prima era stato lo storico oro di Lillehammer datato 26 febbraio del 1994 grazie a Maurizio Carnino, Orazio Fagone, Hugo Herrnhof e Mirko Vuillermin. Nell’edizione di Salt Lake City 2002, era il 23 febbraio, Michele Antonioli, Carnino, Fabio Carta, Nicola Franceschina e Nicola Franceschina vinsero l’argento alle spalle del Canada.

L’esultanza di Yuri Confortola…

«È arrivata, è frutto di un lavoro di tanti anni. Ho fatto tante Olimpiadi senza raccogliere niente, in questa tutto è girato come doveva girare. Ci vuole anche fortuna, in questo caso ha premiato il lavoro di tutta la squadra e di tanta gente, va un grazie anche a tutti gli atleti che sono a casa e che hanno contribuito. Abbiamo fatto tanto lavoro sulla staffetta e servono persone per provare, spero che la prossima Olimpiade possa essere il loro momento». Queste le parole di Yuri Confortola, dopo il bronzo nella staffetta dello short track ai Giochi di Pechino che arriva pochi giorni dopo il bronzo nella staffetta mista. Il 34enne pattinatore azzurro sale due volte sul podio dopo cinque edizioni dei Giochi chiuse senza mai andare a medaglia.

…e quella di Sighel, Dotti e Cassinelli

Un bronzo dal sapore particolare anche per Pietro Sighel, alle prime Olimpiadi della sua giovanissima carriera: «Siamo super orgogliosi di quanto fatto, abbiamo lavorato. Non è un risultato a caso, abbiamo sempre dimostrato di avere le carte in regola. durante l’anno non siamo riusciti a realizzare il potenziale, lo abbiamo fatto in questa gara. Sono contentissimo di far parte di questa squadra, loro hanno passato anni difficili e hanno tenuto botta, io sono arrivato e ho trovato compagni ad un buon livello. Non dico di aver avuto la strada spianata, ma facilitata sì. Sono contento della medaglia perché gratifica gli anni tosti che hanno passato loro». Esulta, e non potrebbe fare altrimenti, un emozionato Tommaso Dotti: «Sono contentissimo ho scaricato la mia emozione sul ghiaccio. Abbiamo fatto il massimo tutti, ma tutto il lavoro che c’è dietro e tutte le persone che hanno contribuito a questa medaglia meritano un grande abbraccio e un grazie». Idem per Andrea Cassinelli: «È la seconda staffetta a medaglia, io a 28 anni sono alla prima Olimpiade, i sacrifici di una carriera sono stati ripagati. Grazie a tutti».

16 Febbraio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo