Uncharted
12:51 am, 17 Febbraio 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Holland: «Uncharted è una bella caccia al tesoro per tutti»

Di: Orietta Cicchinelli
Uncharted
condividi

C’è un po’ di Tomb Raider, un po’ Indiana Jones, un pizzico di 007 in Uncharted. Il film di Ruben Fleischer, libera trasposizione cinematografica dell’omonimo videogame, con Tom Holland (nel ruolo del giovane e scaltro Nathan Drake), Mark Wahlberg (nei panni di Victor “Sully” Sullivan, suo arguto partner) e Antonio Banderas, avvincente action-adventure sbarca oggi nelle sale. Al centro la storia dell’avventuriero Nathan alla ricerca del fratello scomparso. Un viaggio che lo porta sulle tracce del leggendario tesoro di Magellano.

Uncharted una sfida giocosa e rocambolesca

«In un mondo sottoposto a tante sfide, non ultima quella del Covid – spiega il regista – far partecipare il pubblico a un viaggio mai raccontato prima è stato di stimolo. Giovane, orfano, Nathan è alla ricerca del tesoro, ma soprattutto della famiglia. Io, poi, sono cresciuto amando Indiana Jones…». Una grande sfida adattare un popolarissimo videogioco al grande schermo. «Ogni volta che si tocca un soggetto tanto amato – continua il regista – è importante rispettarlo, ma anche farlo proprio. Il gioco è già di per sé molto cinematografico, ma non volevamo farne una copia».

Tom Holland da Spider-Man a Nathan Drake

E a proposito del suo personaggio, Tom Holland, già apprezzato nei panni di Spider-Man spiega: «Mi considero un attore molto attento ai dettagli in tutti i personaggi, come ho fatto con Peter Parker. Con Nathan gli aspetti fisici sono molto importanti: buttarsi giù dall’aereo e atterrare… È stato faticoso ma divertente. Il film sarà una caccia al tesoro anche per tutti i fans. Incontrare sul set Nolan North (la voce di Nathan Drake nel videogioco, ndr)? Lo conoscevo, avevo fatto tutti i suoi videogiochi. Lui ci ha sostenuto durante la lavorazione e il film gli è piaciuto molto».

Tra le scene più belle di Uncharted (che vede un “enorme cameo” che i fans del gioco riconosceranno) la sequenza delle due navi che volano in alto e combattono: «Mai vista prima», assicura il regista. Vedere per credere!

17 Febbraio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA