referendum
2:11 pm, 16 Febbraio 22 calendario

Consulta, sì a 4 referendum sulla giustizia

Di: Redazione Metronews
condividi

La Corte Costituzionale, riunita in camera di consiglio, ha finora ritenuto ammissibili 4 quesiti referendari in materia di giustizia: in particolare, si tratta di quelli sull’abrogazione delle disposizioni in materia di incandidabilità previste dalla legge Severino, sulla limitazione delle misure cautelari, sulla separazione delle funzioni dei magistrati e sulla eliminazione delle liste di presentatori per l’elezione dei togati del Csm.

La Consulta e la giustizia

I 4 quesiti sono stati ritenuti ammissibili, spiega Palazzo della Consulta, «perchè le rispettive richieste non rientrano in alcuna delle ipotesi per le quali l’ordinamento costituzionale esclude il ricorso all’istituto referendario».

Alle ore 18 di questo pomeriggio, terminata la camera di consiglio della Corte costituzionale, si terrà a Palazzo della Consulta una conferenza stampa del presidente Giuliano Amato sui referendum.

Salvini: “Vittoria”

“Primi quattro Referendum sulla Giustizia dichiarati ammissibili e presto sottoposti a voto popolare: vittoria! #ReferendumGiustizia”, scrive Matteo Salvini su Twitter.

 

16 Febbraio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo