Berlino, a Paolo Taviani il Premio Fipresci

Leonora Addio di Paolo Taviani vince il premio FIPRESCI a Berlino. La giuria della Fédération Internationale de la Presse Cinématographique per il concorso della 72ma Berlinale, composta da René Marx (Francia), Anna Maria Pasetti (Italia) e Hsin Wang (Taiwan), ha assegnato il premio a Paolo Taviani con la seguente motivazione. «Guidato dallo spirito libero del genio di Pirandello, il regista mescola poesia, malinconia, ma anche ironia, fantasia e letizia per raccontarci i misteri della vita, della morte e della memoria».
Leonora Addio di Paolo Taviani
Unico titolo italiano in competizione alla Berlinale, Leonora Addio racconta la rocambolesca avventura delle ceneri di Pirandello. E il movimentato viaggio dell’urna da Roma ad Agrigento, fino alla tribolata sepoltura avvenuta dopo quindici anni dalla morte. E a chiudere il film, l’ultimo racconto di Pirandello scritto venti giorni prima di morire: “Il chiodo”. Qui il giovane Bastianeddu, strappato in Sicilia dalle braccia della madre e costretto a seguire il padre al di là dell’oceano, non riesce a sanare la ferita che lo spinge a un gesto insensato.
Il cast del film
Leonora Addio è interpretato da Fabrizio Ferracane, Matteo Pittiruti, Dania Marino, Dora Becker, Claudio Bigagli. Sarà in sala il 17 febbraio, distribuito da 01 Distribution. Regia, soggetto e sceneggiatura sono di Paolo Taviani. Il montaggio di Roberto Perpignani. Le musiche di Nicola Piovani (edizioni musicali Ala Bianca Publishing). Costumi di Lina Nerli Taviani, scenografia di Emita Frigato, fotografia di Paolo Carnera e Simone Zampagni. Il film è stato girato in Sicilia e negli studi di Cinecittà.
© RIPRODUZIONE RISERVATA