Pechino 2022
3:38 pm, 16 Febbraio 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Arianna Fontana, un argento da leggenda azzurra

Di: Redazione Metronews
condividi

SHORT TRACK – Arianna Fontana ha vinto la medaglia d’argento nei 1.500 short track, la sua undicesima medaglia olimpica e la terza ai Giochi di Pechino. La 31enne valtellinese ha preceduto di 3 millesimi l’olandese Suzanne Schulting, bronzo. Oro alla sudcoreana Choi Minjeong.

Fontana la freccia bionda batte la Belmondo

Fontana, la “freccia bionda” della Valtellina, allenata dal marito Anthony Lobello, a Pechino 2022 aveva conquistato l’oro nei 500 e l’argento nella staffetta mista. Con questo altro argento entra di diritto nella leggenda: diventa infatti l’atleta italiana più vincente ai Giochi invernali staccando la fondista Stefania Belmondo ferma a quota 10. Per l’Italia è la quindicesima medaglia a Pechino: due ori, 7 argenti e 6 bronzi.

Andrea Gios celebra anche gli uomini della staffetta

Un successo strepitoso, certificato anche dal presidente della Fisg, Andrea Gios: «Abbiamo raggiunto gli obiettivi che ci eravamo prefissati, adesso andiamo a festeggiare queste due medaglie straordinarie vinte nel giro di pochi minuti», ha detto, riferendosi anche al bronzo maschile nella staffetta, e continuando così: «Una grande soddisfazione, viene portato a termine un lavoro di squadra che ha coinvolto tutto il team, un gruppo di ragazze e ragazzi uniti, che lavorano con passione, impegno e serietà». Quanto alla Fontana, «non c’è bisogno di commentare, Arianna è una campionessa straordinaria, ha fatto una gara esemplare, intelligente, tattica. Anche lei fa parte della squadra, e si vedono i risultati». Sulle recenti polemiche tra la fuoriclasse e la federazione Gios osserva: «Lei rimane della sua idea e io della mia. Il 18 faremo la conferenza stampa che ho annunciato qualche tempo fa, ma niente di eclatante, solo qualche chiarimento. Siamo una federazione veramente in gamba e ora andiamo a festeggiare», conclude.

16 Febbraio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo