Paolo Taviani
6:30 am, 15 Febbraio 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

A Berlino 2022 nel segno di Paolo Taviani

Di: Orietta Cicchinelli
Paolo Taviani
condividi

 

Leonora Addio
Dal film “Leonora Addio”

È il giorno di Paolo Taviani al Festival di Berlino 2022. Il pluripremiato regista è in Concorso (unico italiano) con “Leonora Addio”, film girato tra la Sicilia e gli studi di Cinecittà, impreziosito dalla colonna sonora del premio Oscar Nicola Piovani.

Leonora Addio di Paolo Taviani

Nelle sale dal 17 febbraio, il lungometraggio racconta la rocambolesca avventura delle ceneri di Luigi Pirandello e il movimentato viaggio dell’urna da Roma ad Agrigento, fino alla tribolata sepoltura avvenuta 15 anni dopo. A chiudere, l’ultimo racconto di Pirandello scritto 20 giorni prima di morire: “Il chiodo”. Qui il giovane Bastianeddu, strappato in Sicilia dalle braccia della madre e costretto a seguire il padre in America, non riesce a sanare la ferita che lo spinge a un gesto insensato. Nel cast: Fabrizio Ferracane, Matteo Pittiruti, Dania Marino, Dora Becker, Claudio Bigagli.

Lo strano viaggio delle ceneri di Pirandello

«Il grottesco delle ceneri sballottate dal caso e dalla stupidità umana – spiega il regista – pare uscito dalla stessa penna di Pirandello: il paradosso, il ridicolo che scivolano nell’assurdo. Come assurdo è il furore tragico di “Il chiodo”, la seconda storia del film ispirata a Pirandello da un fatto di cronaca a Brooklyn: “bambina uccisa da un ragazzo italiano”. Qui la verità della cronaca si fonde con un’altra verità, quella del film».

E sempre a proposito di “Leonora addio” Taviani fa sapere: «Volevo comunicare al pubblico, sia all’inizio che alla fine del film, che quello che stanno vedendo è spettacolo. Proprio come Pirandello, volevo far capire che tutto ciò che uno vive è teatro: vita e teatro allo stesso tempo». E a proposito del fatto che questo sia il suo primo film senza la firma dell’amato fratello Vittorio (scomparso quattro anni fa, e a lui dedicato), Paolo Taviani chiosa: «Vittorio mi ha detto: “Dopo la mia morte non voglio che esca alcun film con il mio nome, nessun film che io non sia in grado di controllare e amare”».

15 Febbraio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo