The Legend Morricone
1:24 pm, 14 Febbraio 22 calendario
2 minuti di lettura lettura

The Legend Ennio Morricone al dal Verme di Milano

Di: Redazione Metronews
The Legend Morricone
condividi

The Legend Morricone, con la Ensemble Symphony Orchestra, diretta dal maestro Giacomo Loprieno, è un tributo alle grandi musiche del maestro Ennio Morricone.
Dopo il successo del precedente tour italiano, prodotto e distribuito in esclusiva da Vincenzo Berti & Gianluca Bonanno per  Ventidieci, mercoledi 16 febbraio 2022, sarà al Teatro dal Verme di Milano.

The Legend Morricone

In questa data, special guest il violinista Andrea Casta, conosciuto come il “violinista Jedi”, per il caratteristico archetto luminoso che evoca la spada laser di Star Wars.
 Un tributo unico alle musiche del grande compositore italiano Ennio Morricone. Il viaggio incredibile tra le melodie che sono rimaste nella memoria collettiva di generazioni: la potenza evocativa di Mission, La leggenda del pianista sull’oceano, C’era una volta il West, Nuovo cinema paradiso, The hateful eight, C’era una volta in America, Per qualche dollaro in piu’, Malena…

Tra colonne sonore intramontabili

500 colonne sonore, 70 milioni di dischi venduti nel mondo, sei nominations e due Oscar vinti, tre Grammy, quattro Golden Globe e un Leone d’Oro fanno di Ennio Morricone un gigante della musica di tutti i tempi. Da qui l’idea dell’Ensemble Symphony Orchestra, fiore all’occhiello del nostro Paese, di porre omaggio al Maestro.

L’Ensemble si avvicina alla musica di Morricone dopo collaborazioni nazionali ed internazionali importanti. Da Mario Biondi a Max Gazzè, da Franco Battiato a Giovanni Allevi. E, ancora, Renato Zero, Francesco Renga, Pooh, Baustelle, PFM e Andrea Bocelli. Sul fronte internazionale: Sting, Kylie Minogue, Robbie Williams, Nile Rodgers, Sam Smith, Luis Bacalov.

Con oltre seicento concerti tra Italia, Svizzera, Germania, Spagna, Olanda, Francia, Austria, Regno Unito e Belgio, l’orchestra presenta una grande versatilità e attenzione per ogni tipo di musica. Ha un repertorio che spazia dalle arie d’opera più conosciute alle colonne sonore di film di fama mondiale, da “Frozen” ad “Harry Potter”.

L’omaggio

In questo omaggio sul palco si alterneranno solisti, prime parti di importanti teatri e istituzioni sinfoniche italiane. Tra questi, il violoncello del maestro Ferdinando Vietti e la tromba del maestro Stefano Benedetti. Ospiti speciali il soprano Anna Delfino, beniamina del pubblico europeo dell’opera. Sarà lei a far rivivere l’emozione del Deborah’s Theme da “C’era una volta in America”.  E, poi, il violinista del Circle du Soleil Attila Simon, che eseguirà il solo di Love Affair.

Ad accompagnare il pubblico dando voce ai personaggi e alle ambientazioni la bravura dell’attore Andrea Bartolomeo attore, regista e docente di teatro. Dal ’98, col Teatro Nucleo, è presente nei più importanti Festival internazionali di Teatro in spazi aperti e nelle piazze d’Europa, del Sud America e dell’Asia. Dal  2014 lavora col regista Alessandro Serra con quale mette in scena il pluripremiato Macbettu, in tour in tre continenti dal 2016. E  lo spettacolo “Il giardino dei ciliegi”, in tournée internazionale dal 2019. È direttore artistico di due festival (Giovenco Teatro Festival e Gioiosa Percussioni Festival) e del Centro di Ricerca per le Arti della Scena, immerso nella natura del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.

14 Febbraio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA