roma
1:02 pm, 14 Febbraio 22 calendario

Roma blindata per i No Vax a piazza Venezia

Di: Redazione Metronews
condividi

Roma blindata per la manifestazione No Vax e No Green pass. Sono previste circa 200 persone alla manifestazione No-Green pass in programma dalle 14 di oggi al Circo Massimo, centro di Roma. Ma sono diverse centinaia in realtà le persone che, nella scorse ore, hanno raggiunto la Capitale. Per questo il centro è sotto stretta sorveglianza. Piazza Venezia, via del Corso e le palazzine istituzionali sono presidiate da poliziotti e carabinieri in tenuta antisommossa.

Sono diverse decine le persone identificate in queste ore dalle forze dell’ordine nell’ambito dei controlli precedenti alla manifestazione No Green pass che dal Circo Massimo è stata poi dirottata dagli organizzatori a piazza Venezia, centro di Roma.  Gli identificati sono stati invitati a lasciare i propri mezzi di trasporto e a raggiungere la meta della manifestazione a piedi. Al momento non risultano persone fermate.

Roma blindata per i No Vax

«Alle forze dell’ordine qui presenti dico lasciate i caschi e gli scudi a terra e unitevi a noi», grida con il megafono il leader dei No Vax di Torino, Marco Liccione, ai manifestanti in piazza Venezia. «Non possiamo stare all’ingresso del Vittoriano, per cui ci spostiamo qui di fronte – dice – ma non andremo via dalla piazza». «Sarebbero arrivati a milioni ma sono terrorizzati» , ha detto il generale Pappalardo, arrivato in piazza Venezia per la manifestazione No Vax. “Sono stato fermato in questura sette ore – ha aggiunto – Ormai comanda la Polizia di Stato”.

Nelle chat su Telegram i No Vax avevano avanzato la proposta di una “Marcia su Roma“, con tanto di blocco della circolazione, alla vigilia dell’entrata in vigore del divieto di ingresso al posto di lavoro per gli over 50 senza Super Green pass. Lo scorso 4 febbraio il prefetto di Roma Matteo Piantedosi aveva negato il raduno di tre giorni ai Pratoni del Vivaro, nella zona dei Castelli Romani. Diversi i camper dei No Vax fermi all’arco all’Arco Travertino: le persone sono scese in strada con l’obiettivo di raggiungere il Circo Massimo. Altri soggetti si sono ritrovati davanti all’Altare della Patria, in pieno centro storico. La situazione, si apprende dalla Questura di Roma, non presenta al momento criticità.

Zingaretti: No Vax corresponsabili di tanti morti

“Io rimango molto colpito dalla passione, l’amore, la dedizione con la quale una parte dell’Italia si è dedicata alla lotta contro il Covid” ma anche “dall’egoismo e anche un pò l’arroganza di chi continua a promuovere delle teorie folli. Io non so se si rendono conto che, in qualche modo, sono anche loro corresponsabili della morte di tantissimi esseri umani”. Lo ha detto il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, a margine dell’inaugurazione della Medicina nucleare alla Fondazione Policlinico Campus Bio-Medico di Roma. “Ormai è un dato di fatto acquisito dai numeri – ha aggiunto il governatore del Lazio – che chi purtroppo muore, in gran parte non è vaccinato e gli ospedali si sono riempiti di nuovo, allungando le liste d’attesa, perché in troppi non erano vaccinati. Che di fronte a questa ovvietà, si continui con questa sfrontatezza a far finta di niente io credo sia un atto grave di egoismo”.

14 Febbraio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo