Milano
3:29 pm, 14 Febbraio 22 calendario

Due morti in uno scontro tra un monopattino e una moto

Di: Redazione Metronews
condividi

Scontro mortale domenica sera nel Milanese tra una moto e un monopattino elettrico. A morire un 39enne di origini marocchine alla guida del monopattino e il motociclista,  un italiano di 61 anni. Il tutto è successo intorno alle 22 in viale Leonardo da Vinci a Trezzano sul Naviglio, comune dell’hinterland Sud-Est di Milano. Secondo gli accertamenti dei carabinieri della compagnia di Corsico, il motociclista stava percorrendo lo stradone in direzione di Milano quando all’improvviso si è trovato davanti il 39enne a bordo del monopattino. L’impatto è stato inevitabile e violento con il nordafricano sbalzato per una cinquantina di metri sull’asfalto.

Impatto davanti alla fidanzata del 39enne

La scena è avvenuta davanti agli occhi della fidanzata del 39enne che lo stava aspettando, dopo averlo chiamato poco prima, perché rimasta in panne con la macchina. Subito sono stati allertati i soccorsi da altri passanti. Per il 39enne non c’è stato nulla da fare mentre il 61enne, dopo essere stato rianimato dai paramedici del 118 è stato trasportato in codice rosso con l’elisoccorso in ospedale.  L’uomo è deceduto lunedì mattina all’ospedale Niguarda dove era arrivato in condizioni disperate. Per entrambi sono risultati fatali gli estesi traumi riportati nel violento impatto.

Norme più severe per chi va in monopattino

Da tempo si chiedono norme più severe per la circolazione dei monopattini. Da giugno 2020 a Milano ci sono stati 965 incidenti. Il Consiglio Regionale della Lombardia ha approvato, con 40 voti favorevoli, 11 contrari (Movimento 5 Stelle e +Europa Radicali) e 13 astenuti (Pd), una proposta di legge al Parlamento che propone di modificare le norme stabilite dal governo ed entrate in vigore lo scorso mese di novembre sull’utilizzo dei monopattini. La proposta parzialmente modificata in Commissione rispetto a quella precedentemente uscita dalla Giunta, prevede l’obbligo di copertura assicurativa per tutti, la frequenza ad un corso di abilitazione per i conducenti minorenni, l’obbligatorietà del casco anche per i maggiorenni e il marchio CE per ogni monopattino circolante. La Lombardia e il Lazio sono le regioni con il maggior numero di incidenti sui monopattini, con 150 feriti gravi solo lo scorso anno.

14 Febbraio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo