Serie A
10:58 pm, 14 Febbraio 22 calendario
4 minuti di lettura lettura

Allo scadere la Fiorentina passa a La Spezia

Di: Redazione Metronews
Spezia-Fiorentina 1-2
condividi

Grazie ad un gol di Piątek nel primo tempo e ad una rete di Amrabat nel finale, la Fiorentina espugna il campo dello Spezia e guadagna tre punti d’oro in classifica, che permettono agli uomini di Italiano di portarsi a meno uno (con una gara da recuperare) sulla Roma. Piątek nel primo tempo fallisce un penalty, ma poi trova il gol del vantaggio. Amrabat nella ripresa, prima propizia il momentaneo pareggio di Agudelo, poi chiude la gara con un bolide dalla distanza.

Spezia-Fiorentina 1-2

Gli uomini di Thiago Motta partono forte: pressing alto, ritmi veloci e possesso palla: dopo tre minuti Verde calcia dal limite, sfiorando la traversa. La Fiorentina impiega qualche minuto ad organizzarsi, ma al tredicesimo si rende pericolosissima: Gonzalez entra in area e viene atterrato da Reca; l’arbitro Marchetti concede il calcio di rigore. Sul dischetto si presenta Piątek, che incrocia troppo colpendo il palo alla destra di Provedel. L’errore non demoralizza gli ospiti che continuano a spingere: prima Castrovilli mette una palla pericolosissima a centro area, sulla quale Piątek e Maleh non arrivano per pochi centimetri, poi il centravanti polacco (che Italiano ha preferito a Cabral) calcia a colpo sicuro dopo un assist di Sottil, trovando l’opposizione di Erlic. La Fiorentina continua a spingere e trova il vantaggio al 42°: Piątek si riscatta, deviando alle spalle di Provedel un assist perfetto di Maleh.

La ripresa

Nessun cambio nell’intervallo. La Fiorentina inizia la ripresa continuando a spingere: Biraghi prova a sorprendere Provedel direttamente dalla bandierina: la palla colpisce la traversa. Gli uomini di Italiano sembrano saldamente in controllo della gara, ma al 74° Amrabat commette una leggerezza: sul pressing di Agudelo perde palla a centrocampo e regala una prateria al colombiano, che davanti a Terracciano non sbaglia: lo Spezia, nella prima occasione creata, pareggia. La Fiorentina ci crede fino alla fine: prima Biraghi colpisce il palo esterno (il suo secondo legno) con una botta di sinistro, poi Amrabat, al minuto 89, riscatta l’errore precedente, realizzando il gol del definitivo 2-1, con una rasoiata dal limite dell’area.

 

14 Febbraio 2022 ( modificato il 18 Febbraio 2022 | 19:20 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo