Pechino 2022
3:58 pm, 13 Febbraio 22 calendario
2 minuti di lettura lettura

Moioli e Visintin, un argento fra conferma e riscatto

Di: Redazione Metronews
condividi

SNOWBOARDCROSS – Michela Moioli e Omar Visintin sabato hanno vinto la medaglia d’argento nello snowboardcross ai Giochi olimpici invernali di Pechino. Un riscatto nel primo caso, dopo l’amaro debutto, una conferma nel secondo. La coppia azzurra, all’undicesima medaglia per l’Italia alle Olimpiadi in Cina, al “Genting Snow Park” di Zhangjiakou, nella finale A è stata preceduta solo da quella americana composta da Nick Baumgartner e Lindsey Jacobellis. Nella seconda run, quella della Moioli, l’azzurra era riuscita a superare la statunitense nella prima parte del tracciato ma poi la senatrice della “tavola” da neve è riuscita a effettuare il sorpasso vincente. Per Visintin è la seconda medaglia a Pechino 2022 dopo il bronzo nella prova individuale. Bronzo al Canada. Peccato per l’altra coppia italiana, quella formata da Lorenzo Sommariva e Caterina Carpano caduta assieme ai canadesi attorno a metà percorso della seconda run, quella della Carpano.

Il riscatto di Michela Moioli

«Ci ho creduto e portiamo a casa la prima medaglia a squadre. E’ stata una vittoria di squadra», ha dichiarato Michela Moioli dopo la vittoria dell’argento nel mixed team che ha riscattato almeno in parte la delusione per la prova invididuale. «E’ un ricordo del quale è rimasta una ferita sia interna che estera – ha detto alla Rai -. Quel giorno ci ho provato, è andata così, sono contenta di essermi presa la mia rivincita, ma guardo già al futuro. Dedica? Alla mia famiglia che mi è stata vicina, alla mia squadra, ai miei compagni ed a Lorenzo e Caterina alla fine quarti».

La conferma di Omar Visintin

«Avrei messo subito la firma su argento o bronzo. Dopo la medaglia nella gara individuale, sapevo che il team era una grande chance di conquistare una medaglia con Michela che è in straforma ed è bravissima. Oggi poteva solo che andare bene». Lo ha detto Omar Visintin nella mixed zone dopo aver conquistato l’argento olimpico nello snowboardcross assieme a Michela Moioli. Visintin nella gara individuale aveva conquistato la medaglia di bronzo. Il boarder azzurro, alla seconda medaglia a Pechino 2022, rivolge un pensiero anche all’altra coppa italiana entrata in finale, Lorenzo Sommariva e Caterina Carpano: «Ci dispiace veramente per i nostri compagni di squadra, hanno fatto una bella gara, sono forti e si sono meritati la finale, dispiace ma tanta stima anche per loro», ha affermato Visintin.

13 Febbraio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo