Roma
6:56 pm, 13 Febbraio 22 calendario
1 minuto di lettura lettura

Il mitreo in stucco ritrovato a Ostia Antica: unico nel suo genere

Di: Redazione Metronews
Mitreo
condividi

Scoperto nel sito archeologico di Ostia Antica un rilevo in stucco in onore del dio Mitra. Ne ha dato notizia lo stesso parco archeologico. Il reperto, largo circa un metro, è unico nel suo genere. È infatti il primo mitreo realizzato con questo tipo di materiale rinvenuto tra gli scavi dell’area a due passi dal mare.

Il mitreo in stucco ritrovato a Ostia Antica: unico nel suo genere

«Una scoperta sensazionale! Il rinvenimento della parte inferiore di un rilievo di Mitra in stucco durante i lavori di restauro della Domus dei Capitelli di Stucco ha dato il via al prosieguo delle scoperte. Con questo sale a quota 20 il numero di mitrei rinvenuti a Ostia». Lo scrive su Facebook il parco archeologico di Ostia Antica.

Il post spiega anche cosa è un mitreo. «È il luogo di culto riservato alla divinità orientale Mitra, una divinità salvifica e misterica i cui adepti venivano “iniziati” al culto. Anche se era un culto “nascosto” tuttavia ebbe molti seguaci nei secoli centrali dell’impero. L’alta concentrazione di mitrei a Ostia lo conferma».

Il parco posta anche il servizio del Tg1 andato in onda ieri nel quale, spiega: «Sono mostrate in anteprima le immagini del rinvenimento del rilievo in stucco raffigurante Mitra nell’atto di sacrificare il toro, iconografia tipica di questa divinità».

13 Febbraio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo