Il Milan batte la Samp con Leao e vola in testa al campionato
CALCIO – Al Milan basta un gol di Leao per battere la Sampdoria 1-0 e volare in testa al campionato. Il Diavolo scavalca in un colpo solo Inter (che ha una gara ancora da recuperare) e Napoli. Tornano a perdere invece i blucerchiati, che non riescono a dar seguito all’ultima bella vittoria con il Sassuolo, restando momentaneamente a +3 sulla zona retrocessione.
Il gol-partita di Leao
Otto minuti sul cronometro e i rossoneri sbloccano subito il risultato con un imprendibile Rafael Leao, che scappa a sinistra sul lancio perfetto di Maignan, brucia Bereszynski in velocità e fulmina Falcone per l’1-0. Dopo un’avvio a buoni ritmi il match si affievolisce un pò, e soltanto al 44′ il Milan si fa rivedere pericolosamente con Messias, il cui mancino dal limite è respinto molto bene dal portiere.
Nella ripresa i padroni di casa sfiorano il raddoppio anche al 60′, quando il neo entrato Rebic offre al centro per Giroud, che si coordina per la rovesciata trovando la parata di Falcone. La Samp resta in partita ma non riesce a portare grandi pericoli dalle parti di Maignan, mentre in un confuso finale i rossoneri avrebbero più volte la chance per chiudere la gara, peccando però di poca lucidità negli ultimi metri di campo. Al triplice fischio fa comunque festa la squadra di Pioli insieme alla Milano rossonera.
Pioli e «l’entusiasmo della gente»
«Dobbiamo nutrirci di questo entusiasmo della gente. Siamo stati bravi a creare l’ambiente giusto, è bene assorbire l’energia che ci danno i tifosi. Qualche pausa te la devi concedere, non si può giocare sempre a mille all’ora e oggi l’abbiamo gestita bene. Potevamo chiuderla prima, ma abbiamo completato una settimana positiva e importante». Così l’allenatore del Milan Stefano Pioli dopo la vittoria per 1-0 sulla Sampdoria che permette ai rossoneri di portarsi in vetta alla classifica con un punto di vantaggio sull’Inter che però deve recuperare una partita. «Ora si respira un’aria positiva, c’è grande fiducia e convinzione -aggiunge Pioli a Dazn-. Sappiamo benissimo cosa poteva succedere con un risultato diverso nel derby. Sappiamo che non possiamo mollare nulla, anche perché per ora abbiamo ottenuto solo due punti in più rispetto all’annata passata. Cerchiamo di far crescere sempre il nostro livello».
© RIPRODUZIONE RISERVATA