Covod
4:31 pm, 13 Febbraio 22 calendario
5 minuti di lettura lettura

Covid, Speranza: “La mascherina resta fondamentale, usarla se c’è rischio”

Di: Redazione Metronews
IL ministro Roberto Speranza
condividi

“contro il covid la mascherina è stato uno strumento fondamentale in questi mesi e lo è ancora: vanno sempre indossate al chiuso e all’aperto vanno indossate appena c’è un elemento di rischio, ciò anche per buon senso”. Così il ministro della Salute, Roberto Speranza, intervistato da Lucia Annunziata a Mezz’ora in più su Raitre. “Se io sono all’esterno in un parco o cammino per strada senza rischi tolgo la mascherina, ma la norma che ho firmato dice che la mascherina va tenuta con se e se ci sono assembramenti va indossata”, aggiunge l’esponente del governo, che poi fa sapere che il bonus psicologico “ci sarà” nel Milleproroghe “e stiamo lavorando anche a un finanziamento per bonus di assistenza psicologica. Attenzione però, con il bonus psicologico non risolviamo tutto, dobbiamo rafforzare il Servizio sanitario nazionale. Il bonus è un primo segnale e mi c’è il mio impegno”.

Ancora nessuna decisione sul futuro del Cts

“Se rimarrà il CTS? Valuteremo, non ci sono ancora decisioni. Ma lavoreremo ancora a stretto contatto con la nostra comunità scientifica. Valuteremo le modalità tecniche quando arriveremo sotto la scadenza del 31 marzo, ma il governo continuerà a lavorare con la comunità scientifica. Io credo che il rapporto tra politica e scienza, pur nella loro autonomia, sia un patrimonio del paese”, afferma ancora Speranza. Sulle terapie intensive, ha poi aggiunto: “Prima di questa stagione avevamo poco più di 5mila posti in terapia intensiva, oggi li abbiamo raddoppiati,  mentre le borse di specializzazione per i medici sono il triplo di tre anni fa”.

Speranza: “Obbligo vaccinale scelta coraggiosa contro il covid”

 Per Speranza, “la campagna di vaccinazione è stata straordinaria, il 91% delle persone sopra i 12 anni si sono vaccinate e così facendo hanno difeso se stesse e gli altri. Le polemiche le guardo con un certo distacco e penso che l’obbligo vaccinale per gli over 50 sia stata una scelta giusta e coraggiosa. Credo che dobbiamo insistere ancora sui vaccini”

”.

13 Febbraio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA