Pechino 2022
4:29 pm, 13 Febbraio 22 calendario
2 minuti di lettura lettura

Biathlon, dopo il bronzo delusione per Wierer (e Hofer)

Di: Redazione Metronews
condividi

BIATHLON – Dopo il bronzo nella sprint di 7,5 km Dorothea Wierer si vede sfumare il podio davanti nell’inseguimento 10 km di biathlon. L’azzurra, seconda per ul largo tratto di gara, paga i 2 errori all’ultimo poligono e il rallentamento sugli sci nel finale: chiude con un onorevole sesto posto. Terzo oro per la norvegese Roeiseland, argento la svedese Oeberg, bronzo l’altra norvegese Eckhoff.

Gli errori dopo un grande inizio

Sui 10 km dell’anello di Zhangjiakou, funestati dal vento e dalle basse temperature, la fuoriclasse norvegese detta nuovamente la sua legge, pur con un errore al tiro. La 31enne di Lillehammer ha preceduto sul traguardo la svedese Elvira Oeberg con ampio margine. La medaglia di bronzo va alla compagna di squadra norvegese Tiril Eckhoff mentre la bielorussa Hanna Sola è arrivata quarta e quinta la svedese Linn Persson. Sesta posizione finale dunque per Dorothea Wierer. La finanziera altoatesina, partita in terza posizione dopo il bronzo nella sprint, ha pagato i due errori commessi nel terzo poligono, dove era arrivata al secondo posto in solitaria . La doppia penalità ha permesso alla concorrenza di rifarsi sotto, ed il terzo errore, arrivato nel poligono finale ha tolto la possibilità della seconda medaglia. Lisa Vittozzi ha chiuso in 32esima con 4 errori al poligono, mentre Samuela Comola si è resa protagonista di una grande rimonta, guadagnando ben 20 posizioni dall’ordine di partenza che la vedeva 57esima, chiudendo al 37esimo posto con soli tre errori al poligono.

Dorothea Wierer (Lapresse)

La Wierer: «Durissima, ora sotto con le altre due gare»

«E’ stata una delle gare più dure, ho fatto tantissima fatica per la neve lenta, ma non solo fisicamente, soprattutto psicologicamente». Lo dice ai microfoni della Rai Dorothea Wierer, oggi sesta nell’inseguimento di 10 km di biathlon. «Adesso ci sono due gare importanti: staffetta mercoledì e mass sabato. Meno male che abbiamo due giorni per recuperare, poi cerchiamo di dare il massimo. Non ho parole per com’è stata dura, tutte le ragazze all’arrivo lo hanno detto, soprattutto per la neve».

Hofer (Lapresse)

Uomini 12,5 km: Hofer ai piedi del podio

Lukas Hofer ai piedi del podio nell’inseguimento maschile sui 12,5 km di biathlon: l’azzurro si classifica quarto alle spalle del russo Latypov . Grande gara di Hofer, partito in 14ma posizione, un recupero gigantesco anche dovuto a zero errori al poligono. Oro al francese Fillon Maillet, secondo a Pechino e quarta medaglia complessiva. Argento per il norvegese Tarjei Boe. «Una gara bellissima quella del 32enne carabiniere pusterese -commenta la Fisi-, unico insieme al vincitore Quentin Fillon Maillet a trovare il percorso netto al poligono – 20 su 20 realizzati – risalendo dalla 14esima posizione fino a cullare il sogno di uno storico bronzo olimpico. Si è deciso tutto in un finale thrilling dopo l’ultimo poligono in cui Hofer, il russo Eduard Latypov ed il norvegese Tarjei Boe si sono ritrovati in tre per due medaglie a 40 secondi, con l’altoatesino che sfortunatamente perde il contatto dagli altri due nella prima parte del giro in una gara condizionata dalle forti folate di vento». Quanto a Hofer, dice: «Ci ho provato fino alla fine però purtroppo nell’ultimo giro non sono bastate le ultime forze che ho cercato di dare in salita».

13 Febbraio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo