pechino 2022
12:09 pm, 11 Febbraio 22 calendario

Wierer bronzo nel Biathlon e Ghiotto nel pattinaggio

Di: Redazione Metronews
condividi

Dorothea Wierer ha conquistato il bronzo nello sprint ai Giochi invernali di Pechino, diventando la prima atleta azzurra a conquistare una medaglia olimpica nel biathlon a livello individuale. Nella gara svoltasi al Zhangjiakou National Biathlon Centre, la 32enne finanziera di Anterselva grazie a due poligoni perfetti è giunta terza con 37″2 secondi di ritardo dalla norvegese Marte Olsbu Roeiseland che si è imposta in 20’44″3 dopo 7,5 chilometri. Argento alla svedese Elvira Oeberg a 30″9 dalla vincitrice.  “Mi sono tolta un peso enorme”, ha spiegato al termine della gara l’altoatesina, “le aspettative erano molto alte e tutti si attendevano delle medaglie individuali, anche se sappiamo che il biathlon è uno sport complicato e tutto deve andare alla perfezione”. E pensare che non era neppure la sua specialità e ora può puntare di nuovo al podio nell’inseguimento (dove partirà in ottima posizione grazie a questa sprint) e nella mass start.

Wierer e le critiche

“Le critiche sono state tante nell’ultimo periodo e sono contenta che siamo riusciti come squadra a centrare l’obiettivo, perché allenatori, skimen e direttore tecnico si fanno un ‘mazzo’ enorme ogni giorno, perciò sono molto felice anche per loro”. “Non mi ricordo nulla delle sessioni di tiro”, ha ammesso Wierer, “l’ultimo colpo a terra addirittura ha pizzicato il bersaglio, che fortunatamente poi si è chiuso, evidentemente la fortuna oggi era dalla mia parte”. “Non sempre è facile gestire la pressione, è stata una gara bella, sono sempre stata lucida e non ho pensato a nulla nell’ultimo giro, quando sentivo che il risultato era a portata di mano”, ha sottolineato, ​​​​​​”non riuscivo più a sentire le gambe ed è stato così difficile, ma ho dato davvero tutto e sono davvero felice”.     Wieser, nata a Brunico, gareggia per le Fiamme Gialle: campionessa mondiale a livello individuale, due volte vincitrice della Coppa del mondo di biathlon, ha all’attivo altri due bronzi olimpici ed è stata anche la terza atleta di sempre ad aver ottenuto un successo in tutti i sette formati di gara. La 28enne era già andata a podio con le due staffette miste sia a Sochi che a Pyeongchang, mentre la partecipazione a Pechino si era aperta con una brutta prestazione nella mista. Ora è diventata la prima biatleta azzurra a medaglia nell’individuale e la prima a prendere medaglie in tre edizioni diverse.

Ghiotto

Dai  10.000 metri pattinaggio arriva invece un bronzo del tutto inatteso, quello di Davide Ghiotto che con tanto di record italiano di 12.45,98 ha regalato una medaglia che per la sua federazione, la Federghiaccio, ha il valore di un primato. Infatti, è la quinta medaglia a Pechino 2022. Mai nella storia la Fisg alle Olimpiadi aveva conquistato così tante medaglie: i precedenti primati erano quelli di Torino 2006 (tre medaglie dal pattinaggio velocità e una dello short track) e PyeonChang 2018 (una dal pattinaggio velocità e tre dallo short track). Ghiotto oggi sul ghiaccio del ‘National Speed Skating Oval’ di Pechino è stato strepitoso, autore di una prestazione tattica da vero ‘mostro sacro’ della distanza (un tempo lo erano norvegesi e soprattutto olandesi).

11 Febbraio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo