caro bollette
4:06 pm, 11 Febbraio 22 calendario

Bollette, Draghi: “Intervento prioritario, serve crescita stabile”

Di: Redazione Metronews
Draghi contro i No Vax
condividi

“La priorità del governo è che la crescita sia equa e sostenuta e che la crescita non sia strozzata dal caro energia. E’ un intervento prioritario. Il governo assegna a questo intervento assoluta priorità”. Lo ha detto il premier Mario Draghi, parlando del caro bollette. “Serve una crescita duratura e stabile”.

Draghi a proposito del Governo ha detto che “la squadra è efficiente”, escludendo un rimpasto. Quanto al 2023 in politica, esclude anche quello. “Tanti politici mi candidano in tanti posti, mostrando una sollecitudine straordinaria. Vorrei rassicurare che se decidessi di trovare un lavoro dopo questa esperienza, un lavoro lo troverei da solo…”.

Il caro bollette, Draghi: “Parte anche strutturale”

“Le cifre già stanziate sono imponenti, siamo circa sui 9 miliardi ma evidentemente non è abbastanza. Il governo dovrà fare un altro intervento. Sarà presentato la prossima settimana. Una parte di questo intervento sarà fatto di sostegni” e “poi, una parte più strutturale, sarà sulla offerta dell’energia” e “la fornitura a prezzo basso e con certezze”, osserva il premier. “Sarà un complesso di interventi che sarà presentato la prossima settimana”, aggiunge Draghi.

“Stiamo lavorando a un nuovo intervento che, oltre che gestire la situazione attuale che è difficilissima per molte imprese, dobbiamo pensare anche al futuro e pensare a interventi che riducano il rischio che queste situazioni si verifichino negli anni e inverni prossimi”, ha invece detto il ministro dell’Economia, Daniele Franco, nel corso della conferenza stampa al termine del Cdm, annunciando le misure per far fronte ai rincari delle bollette.

Lo spread e il debito

“Oggi gli spread sono aumentati” del 3% circa per l’Italia, ma sono aumentati “per molti Paesi, quasi tutti in Europa. L’aumento italiano è inferiore a quello degli altri Paesi. Noi partiamo da una base di spread molto più alta e da un volume di debito molto più alto. Dobbiamo spendere bene, vigilare sui conti e sul debito”. E proprio sul debito, “domani Visco darà dati molto buoni sul debito”.

La concorrenza

“La concorrenza sicuramente è un provvedimento importante e l’approvazione deve essere attuata entro fine anno”.  “La legge delega deve essere approvata entro marzo. Noi lavoriamo con la commissione e il rapporto è buono: non dubito minimamente della consapevolezza del Parlamento dell’importanza di questo e di altri obiettivi del Pnrr”, ha osservato il presidente del Consiglio.

11 Febbraio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo