Milano
4:33 pm, 10 Febbraio 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Strage di Pioltello, la prima condanna

Di: Redazione Metronews
condividi

Prima condanna per il disastro ferroviario di Pioltello nel quale il 25 gennaio 2018 in seguito al deragliamento del regionale CremonaMilano Porta Garibaldi morirono 3 persone e un centinaio rimasero ferite. L’allora responsabile del Nucleo Manutentivo Lavori di Treviglio di Rete ferroviaria italiana, Ernesto Salvatore, ha patteggiato una condanna a 4 anni. Salvatore era tra i 10 imputati accusati di disastro ferroviario colposo, omicidio colposo, lesioni colpose e solo per alcuni “rimozione od omissione dolosa di cautele contro infortuni sul lavoro”.

Il collegio (presidente Alessandra Clemente) ha ratificato il patteggiamento, concordato tra accusa e difesa, riconoscendo all’imputato le attenuanti generiche, perché incensurato, equivalenti alle aggravanti e stabilendo per lui (presente in aula) anche l’interdizione dai pubblici uffici per 5 anni. E il risarcimento per le spese legali per decine di parti civili. Una precedente proposta di patteggiamento a 3 anni e mezzo per Salvatore era stata respinta, per incongruità della pena, dal gup Anna Magelli in udienza preliminare.

Per gli altri imputati, tra cui, oltre a Rfi anche responsabile civile, figurano l’ex ad Maurizio Gentile, ora commissario straordinario per la messa in sicurezza della A24 e A25, e altri ex dirigenti, dipendenti e tecnici, il processo, scaturito dall’inchiesta dei pm Maura Ripamonti e Leonardo Lesti, proseguirà il 22 febbraio sempre davanti alla quinta penale (presidente del collegio Luisa Savoia).

Per la Procura quello di Pioltello fu un incidente causato da una lunga serie di “omissioni” nella “manutenzione” e nella “sicurezza”, messe in atto solo per risparmiare. Già la maxi relazione dei consulenti dei pm aveva stabilito che si verificò a causa dello “spezzone di rotaia” di 23 centimetri che si fratturò nel cosiddetto “punto zero”, all’altezza di un giunto ammalorato, per “un danneggiamento ciclico irreversibile generato da condizioni di insufficiente manutenzione”. Come risulta dagli atti, i dirigenti di Rfi non avrebbero messo “a disposizione dei lavoratori di Trenord srl e di tutti i viaggiatori dei treni” di quella linea “attrezzature idonee ai fini della sicurezza”, senza garantire così “che l’infrastruttura fosse mantenuta in buono stato di efficienza per la sicura circolazione”.

Leggi di più

Pioltello: sindacati e associazioni non saranno parti civili

10 Febbraio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo