Pechino 2022
4:06 pm, 10 Febbraio 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Pattinaggio di figura, Grassl 7° segna un record italiano

Di: Redazione Metronews
condividi

PATTINAGGIO – A 19 anni, alla sua prima Olimpiade in carriera, Daniel Grassl firma una vera impresa. Si è ritagliato un posto indelebile nella storia del pattinaggio di figura italiano. Il talento altoatesino delle Fiamme Oro, sul ghiaccio del Capital Indoor Stadium di Pechino, ha realizzato l’ennesimo record italiano e risale fino al 7° posto in classifica, secondo miglior pattinatore azzurro di sempre dopo Carlo Fassi, capace di chiudere 6° nell’edizione a cinque cerchi di Oslo 1952.

Grassl (Lapresse)

Grassl 7°, oro a Chen e argento ai giapponesi Kagiyama e Uno

Grassl, 12° dopo il programma corto, mette a referto un libero da 187.43 punti – nuovo primato nazionale nel segmento, di quasi 5 punti superiore all’ultimo realizzato in gennaio agli Europei – grazie a cui ha recuperato ben cinque posizioni terminando non lontano dalla top five. Per l’allievo di Lorenzo Magri un secondo segmento pulito, il quarto di giornata, ricchissimo tecnicamente e con un’interpretazione sempre più convincente che certifica la crescita costante del giovane campione tricolore. Ne è così uscito un punteggio complessivo di 278.07, record italiano distante meno di quindici lunghezze dal podio olimpico odierno. Oro olimpico per lo statunitense Nathan Chen, dominatore a quota 332.60, con i giapponesi Yuma Kagiyama e Shoma Uno rispettivamente secondo e terzo con 310.05 e 293.00 punti.

Esulta e guarda a Milano-Cortina 2026

«Sono veramente molto felice di come è andato questo libero, sono felice di come ho gestito la pressione alle mie prime Olimpiadi ma posso già dire di avere aspettative molto grandi per il futuro in chiave Milano Cortina 2026». Così il pattinatore italiano Daniel Grassl commentando l’ottimo e storico settimo posto nel pattinaggio di figura. L’atleta altoatesino, vicecampione europeo meno di un mese fa in Estonia, sulla patinoire del “Capital Indoor Stadium” della capitale cinese al termine dei due programmi ha ottenuto 278,07 punti, nuovo record migliorato di 3,59 rispetto al precedente. Parlando del divario tecnico tra il programma corto ed il libero, Grassl ha spiegato, «nel corto porto solo un salto quadruplo mentre la maggior parte degli avversari che mi stanno davanti ne portano due, cosa che, però, cambia nel libero dove ho un bagaglio tecnico più alto degli altri perchè eseguo tre quadrupli difficili che fanno la differenza». Parlando del futuro Daniel, 19 anni, portacolori delle Fiamme Oro, ha detto, «inserirò due quadrupli nel corto e quattro nel libero che saranno Lutz, flip, Rittberger e uno tra Lutz o toeloop».

10 Febbraio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo