Pechino 2022
4:34 pm, 10 Febbraio 22 calendario
1 minuto di lettura lettura

Brignone pronta per il SuperG, la Goggia pensa alla libera

Di: Redazione Metronews
condividi

SCI – Federica Brignone, già d’argento nel gigante, affila le lamine anche per il SuperG. Intanto Sofia Goggia, come del resto era previsto, dà forfait, proseguendo la preparazione in vista della discesa libera di martedì 15. Andando con ordine: la valdostana Brignone scenderà in pista a Yanqing assieme alle altre ragazze della pattuglia azzurra: Marta Bassino, Elena Curtoni e FRancesca Marsaglia. Appuntamento nella notte tra giovedì e venerdì alle ore 4 italiane.

La Brignone sente un buon felling con la pista

La Brignone la vede così, ottimisticamente: «Nel mese di gennaio ho fatto quasi sempre velocità, qui in Cina non ho avuto occasione fino a oggi di mettere gi sci lunghi, ma giro dopo giro è andata sempre meglio, sento un buon feeling, il grip è buono, la pista è omogenea, sarà una gara tosta senza avere avuto possibilità di allenarsi sopra senza fare le prove, come è invece già successo ai nostri colleghi uomini. Ho deciso di scegliere un numero a metà, così avrò la possibilità di vedere qualche discesa di chi mi precede e per farmi un’idea della tracciatura. l’obiettivo è quello di sciare come ho fatto nel corso della stagione in questa specialità, dove mi sono sempre trovata bene». Ma non c’è solo lei, si capisce: la squadra azzurra si presenta sulla scorta dei sei successi stagionali in Coppa del mondo su sette appuntamenti, tre con Brignone (St. Moritz, Zauchensee e Garmisch), due con Goggia (Lake Louise e Val d’Isère) e uno con Curtoni (Cortina).

Intanto Sofia Goggia tiene duro negli allenamenti

Quanto alla Goggia, appunto, non prenderà parte al supergigante. La campionessa bergamasca ha svolto due giri di allenamento in supergigante nella mattinata di giovedì, poi ha deciso di rientrare in villaggio olimpico e continuerà a monitorare la propria situazione fisica insieme allo staff della Commissione Medica Fisi. Campionessa olimpica della discesa libra di Pyeong Chang 2018, la bergamasca farà di tutto per essere al cancelletto il 15, giorno della libera. In questi giorni sta cercando di trovare nuove sensazioni, considerato il brutto infortunio del 23 scorso nel quale ha riportato un trauma distorsivo al ginocchio sinistro, con una lesione parziale del legamento crociato (già operato nel 2013), una piccola frattura del perone e una sofferenza muscolo tendinea. Altra incognita, trovare quel pizzico di feeling necessario con la difficile neve cinese per affrontare una discesa olimpica.

10 Febbraio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo