Auto novità
5:37 pm, 10 Febbraio 22 calendario
4 minuti di lettura lettura

Alfa Romeo Tonale, il suv dinamico guarda al futuro

Di: Corrado Canali
condividi

AUTO – Ecco la tanto attesa Alfa Romeo Tonale, un crossover più compatto rispetto alla Stelvio e che inaugura un nuovo stile per il brand del Biscione. Arriverà nelle concessionarie il prossimo 4 giugno con una gamma molto snella: due allestimenti, Super e Ti e altrettanti pacchetti a prezzi che si ipotizzano possano partire da 35.000 euro. Lunga 4,53 metri, larga 1,84 e alta 1,6 metri la nuova Alfa aggiunge l’unicità del design molto italiano abbinato ad uno stile tipicamente Alfa Romeo con un tocco di heritage che non ha eguali fra i concorrenti. Destinata a un pubblico giovane, metropolitano e dinamico, la Tonale fa debuttare i nuovi canoni stilistici che rimarranno i punti fermi nello sviluppo della gamma Alfa Romeo del futuro: i cerchi ruota a 5 fori, il cluster nel quadro strumenti a cannocchiale, il volante sportivo a tre razze e i fari a sinusoide. E veniamo ai motori disponibili: due sono nuovi il 1.5 turbobenzina ibrido da 130 o 160 cv e il 1.300 cc plug-in da 275 cv a cui si aggiunge il 1.600 diesel da 130 cv. La Tonale adotta delle geometrie delle sospensioni dedicate e delle tarature specifiche per gli ammortizzatori, lo sterzo e l’elettronica che gestiscono la dinamica di marcia per poter offrire un handling ai vertici del settore. Il tutto senza tuttavia sacrificare il confort grazie e specifici ammortizzatori a controllo elettronico che garantiscono l’equilibrio fra maneggevolezza e assorbimento. La Tonale è il primo dei nuovi modelli in arrivo, uno all’anno fino al 2030. Insomma ne vedremo delle belle. Gli alfisti ancora in circolazione sono avvertiti.

Tonale, strumentazione digitale anni 70

Rivoluzionati gli interni della Tonale. E’ prevista una nuova strumentazione digitale riconfigurabile da 12,3 pollici che propone una grafica di tipo retro ispirata ai quadri strumenti degli anni settanta. A fianco, c’è lo schermo da 10,3 pollici dell’infotainment, un sistema connesso e basato su Android Auto che, oltre alla piena integrazione con gli smartphone sia Apple che Android, include anche gli assistenti vocali Amazon Alexa e Google Assistant. La navigazione, invece, è affidata a TomTom e la grafica è molto chiara. C.Ca.

Due chicche: il bagagliaio Amazon e la certificazione NFT

Due le chicche tecnologiche. Il bagagliaio che può diventare il terminale Amazon su ruote, per farsi consegnare pacchi a bordo in tutta sicurezza e poi la certificazione digitale NFT per rivendere o comprare la vettura usata in tutta serenità e trasparenza. CORRADO CANALI

10 Febbraio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo