Torino
3:04 pm, 9 Febbraio 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Smog alle stelle, tornano i blocchi

Di: Redazione Metronews
condividi

Si riaccende a Torino il semaforo anti smog. I dati previsionali forniti oggi da Arpa Piemonte evidenziano il superamento del valore di 50 microgrammi per metro cubo (mcg/mc) di concentrazione media giornaliera di Pm10 nell’aria per tre giorni consecutivi e per questo motivo da domani le misure di limitazione del traffico passeranno al livello arancio. Alle limitazioni strutturali in vigore, per il trasporto persone si aggiungerà il blocco dei veicoli diesel con omologazione Euro 5 valido tutti i giorni, festivi compresi, dalle ore 8 alle 19, mentre il blocco dei veicoli diesel Euro 3 e Euro 4 verrà esteso alle giornate di sabato e domenica, sempre dalle ore 8 alle 19.

Per i veicoli adibiti al trasporto merci si bloccheranno anche i diesel con omologazione Euro 3 ed Euro 4, tutti i giorni, festivi compresi, dalle ore 8 alle 19. Infine, con l’attivazione del livello arancio si fermeranno anche tutti i veicoli dotati di dispositivo “Move In”.

La città tra gennaio e febbraio ha già inanellato 25 giorni di sforamento dei limiti di polveri sottili, sui 35 massimi concessi dalle normative europee. Quando anche i 10 giorni rimanenti saranno esauriti, Torino sarà di nuovo in una posizione di irregolarità rispetto allo smog.

Il blocco del traffico si aggiunge alle misure già in vigore, come il limite di 18 gradi di temperatura negli edifici (eccetto quelli sanitari), il divieto di usare stufe e caminetti a legna che non abbiano gli standard della classe 5 stelle, l’uso di fertilizzanti con azoto e di combustione o roghi all’aperto.

Venerdì pomeriggio Arpa effettuerà una nuova valutazione dello smog, per capire se il semaforo tornerà verde o se rimarrà arancione, mantenendo così nel weekend tutte le limitazioni che scattano da domani.

leggi di più

Il 2021 anno nero per qualità dell’aria nelle città italiane

9 Febbraio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo