agricoltura
1:26 pm, 9 Febbraio 22 calendario

Ok della Camera alla legge sul bio, stop tutela del biodinamico

Di: Redazione Metronews
condividi

Ok della Camera alla legge sul bio, stop tutela del biodinamico. Con 421 voti favorevoli, la Camera approva all’unanimità il testo unificato in materia di tutela, sviluppo e competitività della produzione agricola, agroalimentare e dell’acquacoltura con metodo biologico. Il testo torna all’esame del Senato, con un’importante modifica: lo stop all’equiparazione tra agricoltura biologica e biodinamica. L’Italia punta sul bio. Sta infatti per compiere l’ultimo miglio la legge che prevede nuove disposizioni per la tutela, lo sviluppo e la competitività della produzione agricola, agroalimentare e dell’acquacoltura con metodo biologico. Approvato in prima lettura da Montecitorio, poi licenziato con modifiche dal Senato, il testo unificato delle proposte di legge sulla produzione biologica è stato approvato alla Camera e dovrà tornare per il via libera definitivo al Senato. 

Ok della Camera alla legge sul bio, stop tutela del biodinamico

«Vittoria! Questa mattina la Camera ha votato per eliminare i riferimenti alla biodinamica dalla legge sull’agricoltura biologica». Cosi’ su Facebook Riccardo Magi, deputato e Presidente di Più Europa. “Per fortuna – aggiunge – gli appelli della comunità scientifica nazionale, che avevano trovato l’appoggio pubblico del Presidente Mattarella già nella cerimonia di consegna del Nobel a Parisi nel novembre scorso, non sono caduti nel vuoto. I miei sono stati gli unici emendamenti presentati in aula sul tema, caso più unico che raro. Emendamenti che avevo già presentato in Commissione a luglio, che al tempo erano però stati respinti all’unanimità da tutti i gruppi. Una battaglia combattuta già con coraggio dalla Sen. Elena Cattaneo al Senato. Piccole vittorie che spingono a non scoraggiarsi, anche quando i rapporti di forza numerici non sono dalla tua. Bene che manderemo al Senato un testo migliore, ma se il Parlamento avesse meditato sui miei emendamenti presentati in Commissione sarebbe stato ancora meglio”, conclude Magi.

Ok della Camera alla legge sul bio  

Tra le principali novità la definizione di produzione biologica quale attività di interesse nazionale, con il riconoscimento di una funzione sociale e ambientale. Viene poi istituito il Tavolo tecnico per la produzione biologica e nasce il marchio biologico italiano per quei prodotti biologici ottenuti da materia prima italiana. Inoltre, si prevede un Piano d’azione nazionale per la produzione biologica e i prodotti biologici e un Piano nazionale delle sementi biologiche. Infine, viene istituito il Fondo per lo sviluppo della produzione biologica, alimentato dal contributo annuale, nella misura del 2 per cento del fatturato dell’anno precedente, dalle imprese titolari dell’autorizzazione all’immissione in commercio di determinati prodotti fitosanitari considerati nocivi per l’ambiente.

Il testo amplia il novero dei prodotti soggetti al contributo, includendovi quelli il cui codice indica un pericolo di inquinamento per l’ambiente acquatico. Innovativa risulta l’introduzione di sanzioni in caso di mancato pagamento del contributo. E’ vietato l’uso di organismi geneticamente modificati nella produzione biologica nonchè il ricorso ai termini «biologico ” o «bio» per i prodotti accidentalmente contaminati da organismi geneticamente modificati.  

9 Febbraio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo