Milano
4:43 pm, 9 Febbraio 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Risse e furti al campo di basket: indagati 7 minorenni

Di: Redazione Metronews
condividi

«Evitare una pericolosa escalation» di violenza. È il motivo che ha spinto stamane la polizia a perquisire e indagare sette minorenni incensurati, accusati di percosse, lesioni e rapina ai danni di coetanei. Destinatari dei provvedimenti alcuni giovanissimi di origini filippine e alcuni ragazzi italiani di origine marocchina, che da ottobre scorso combattevano una guerriglia sotterranea fatta di risse, spedizioni punitive, furti di cellulari. Motivo dello scontro: l’occupazione del campo pubblico da basket e da skate situato all’interno del parco della Torre alla Bicocca. Un campo inaugurato a settembre 2018 dal sindaco Beppe Sala.

Il sindaco Sala inaugura il campo da basket nel 2018

E ogni azione nei confronti dei “rivali” naturalmente finiva sui social. Filmati che ritraevano furti di telefonini, di giacche e botte. Un’escalation che ha portato gli agenti del Commissariato Greco Turro a effettuare le sette perquisizioni nei confronti di altrettanti ragazzi, di cui uno solo maggiorenne. L’attività condotta dal Commissariato – fa sapere la polizia – «è stata finalizzata a reprimere le condotte illecite dei ragazzi nei pressi del campo sportivo, frequentato da ragazzi che si incontrano per giocare a pallacanestro o esibirsi lungo il circuito da skate, ma anche a evitare una pericolosa escalation nella speranza di non dover ricorrere a misure più afflittive della libertà dei giovani adolescenti, quasi tutti privi di pregiudizi penali». Le perquisizioni sono state eseguite dalla polizia di Milano, su attività coordinata dal Procuratore presso il Tribunale per i Minorenni di Milano dott. Ciro Cascone.

Il tram bersagliato in iva Rubens

Tram bloccato e bersagliato

E sulla pagina instagram Milanobelladadio oggi è apparso il filmato che mostra un gruppo di giovanissimi intenti a bloccare un tram Atm in via Rubens e quindi a bersagliarlo con sassi e bottiglie. Per bloccare il mezzo Atm, un giovane si è sdraiato sui binari, mentre gli altri lo prendevano a bottigliate, insultando l’autista.

Leggi di più

Rissa tra giovanissimi con coltelli e bottiglie in via Lecco

9 Febbraio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo