pechino 2022
2:32 pm, 7 Febbraio 22 calendario

Short track, Arianna Fontana medaglia d’oro

Di: Redazione Metronews
condividi

Arianna Fontana stupendo e storico oro nei 500 metri dello short track: l’azzurra vince la medaglia d’oro nei 500 metri donne dello short track ai Giochi di Pechino 2022 e conquista la 10a medaglia olimpica. La Fontana si è imposta con il tempo di 42.488 davanti allàolandese Suzanne Schlting e alla canadese Kim Boutin.

La pattinatrice italiana (dopo essere caduta in avvio di gara nella seconda partenza dopo una prima anticipata) ha vinto la finale dei 500m individuali femminili eguagliando, per lo sport italiano, una leggenda come Stefania Belmondo con dieci medaglie ai Giochi Olimpici Invernali.

Arianna Fontana, 10 medaglie olimpiche

Arianna Fontana ha eguagliato il primato italiano al femminile delle 10 medaglie vinte ai Giochi olimpici che dal 2002 apparteneva alla fondista Stefania Belmondo. Al terzo posto con 9 medaglie a cinque cerchi due atleti della scherma, Valentina Vezzali e Giulio Gaudini. Per l’esattezza Belmondo ha conquistato una medaglia, il bronzo nella 10 chilometri in tecnica classica a Salt Lake City 2002, 22 mesi dopo lo svolgimento della gara per motivi di doping. Ad essere estromesse dalla classifica le russe Olga Danilova (aveva vinto l’argento) e Larissa Lazutina (aveva conquistato il bronzo). La nuova classifica ha visto l’oro sempre alla norvegese Bente Skari, l’argento all’altra russa Chepalova ed il bronzo alla Belmondo che aveva concluso la gara al quinto posto. L’atleta azzurro più medagliato alle Olimpiadi resta lo schermidore Edoardo Mangiarotti con 13 (6 ori, 5 argenti, 2 bronzi).

Malagò: “Arianna nella storia”

“Arianna sei nella storia! Mi hai commosso”. Così il Presidente del Coni, Giovanni Malagò, a caldo dopo l’oro olimpico di Arianna Fontana nei 500 metri dello short track. “Che sofferenza! Ho vissuto questa finale totalmente in apnea, nella mia stanza, non potendo ancora essere lì, al tuo fianco, a palpitare e gioire con te -aggiunge il numero uno dello sport italiano-. Con questa decima medaglia hai raggiunto Stefania Belmondo al top delle atlete azzurre più medagliate nella storia dello sport italiano. E sai bene che non è ancora finita. Ti ringrazio per quello che hai fatto e per quello che farai. Il Coni sarà sempre al tuo fianco. Complimenti ad Anthony e alla Federazione per quanto hanno fatto in questi quattro anni di duro lavoro. Arianna, sei la più grande di tutti i tempi e possiamo dire che oggi ti meriti 10 e lode!”.

 

7 Febbraio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo