redditi
12:21 pm, 7 Febbraio 22 calendario

Ocse: reddito famiglie a +0,2%, ma in Italia è +1%

Di: Redazione Metronews
condividi

Il reddito reale pro capite delle famiglie è aumentato dello 0,2% su base congiunturale nell’area Ocse nel terzo trimestre del 2021. Il dato è risultato in crescita nella maggior parte dei paesi membri, ma è stato compensato da un calo dell’1,0% negli Stati Uniti. Il livello del reddito familiare pro capite in tutta l’area Ocse è ora superiore del 4,0% rispetto al livello pre-pandemia registrato nel quarto trimestre del 2019.

Tra le economie del G7 escluso il Giappone, per il quale non sono ancora disponibili le stime trimestrali, hanno guidato l’aumento Germania (+1,1%) e Italia (+1,0%).

Il reddito famiglie in calo negli Usa

Il calo dell’1,0% negli Stati Uniti nel terzo trimestre è stato molto più modesto rispetto al secondo trimestre, quando il reddito pro capite delle famiglie era sceso dell’8,0% dopo la fine dei trasferimenti monetari alle famiglie legati alla pandemia. Nonostante questi due trimestri consecutivi di declino, il reddito reale pro capite delle famiglie negli Stati Uniti risulta superiore del 5,6% rispetto a prima della pandemia. Si tratta del secondo aumento più alto tra le economie del G7, dietro soltanto al +7,9% del Canada.
Tra gli altri paesi dell’Ocse, una forte crescita del reddito familiare reale pro capite nel terzo trimestre del 2021 è stata registrata in Austria (+8,6%), Grecia (+5,0%), Australia (+4,4%), Polonia (+3,7%) e Paesi Bassi (+3,0%).

7 Febbraio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo