pechino 2022
3:16 pm, 6 Febbraio 22 calendario

Slittino, bronzo per Fischnaller: Italia a 3 medaglie

Di: Redazione Metronews
condividi

Uno straordinario Dominik Fischnaller ha conquistato la medaglia di bronzo nello slittino ai Giochi olimpici invernali di Pechino. L’azzurro si è classificato terzo dopo le quattro manche. Oro al tedesco Johannes Ludwig, argento all’austriaco Wolfgang Kindl. E’ la terza medaglia per l’Italia ai Giochi in Cina.

Le medaglie dell’Italia

Con il bronzo conquistato oggi nello slittino maschile da Dominik Fischnaller sale a 3 il numero di medaglie ottenute dall’Italia ai Giochi olimpici invernali di Pechino 2022. Dopo due giornate di gare il medagliere vede in testa la Norvegia (2 ori e 1 bronzo), seguita dalla Svezia (2 ori) e dalla Russia (1 oro, 2 argenti e altrettanti bronzi). L’Italia è 11esima con 3 medaglie conquistate: il bronzo nello slittino del carabiniere altoatesino e gli argenti di Francesca Lollobrigida nello speed skating 3000 metri e della staffetta mista nello short track.

Fischnaller bronzo

L’azzurro voleva questa medaglia, sono stati quattro anni difficile nel corso dei quali ha studiato tutti i minimi particolari della sua slitta assieme ai suoi allenatori, Armin Zoeggeler, cittì azzurro, e Kurt Brugger. Dominik Fischnaller si è messo al collo uno stupendo bronzo terminando le quattro manche con il tempo di 3’49″686 a 951 millesimi dall’oro vinto dal teutonico Johannes Ludwig (3’48″735). Mostruoso anche l’austriaco Wolfgang Kindl, argento a soli 160 millesimi dal vincitore. Rimasto ai piedi del podio il tedesco Felix Loch (a 1″143) mentre l’altro azzurro in gara, Leon Felderer si è classificato undicesimo (a 3″105) anche a seguito di un errore di linea nella quarta discesa. ‘Domì, il suo soprannome, è cugino di Kevin, l’azzurro risultato positivo al coronavirus a Pechino e che non ha potuto prendere il via della gara olimpica. Originario di Maranza in Alto Adige, Dominik, 28 anni, dopo il sesto posto di Sochi 2014 nella gara dell’addio, con tanto di bronzo di Zoeggeler, e il quarto a soli due millesimi a PyeongChang 2018, ha coronato una carriera che lo ha visto più volte sul podio in Coppa del mondo sia nel classico format della gara maschile che nella sprint.

 

6 Febbraio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo