Roma
7:22 pm, 6 Febbraio 22 calendario
2 minuti di lettura lettura

Covid nel Lazio sotto i 10mila casi. D’Amato: «Trend in discesa»

Di: Redazione Metronews
10mila casi
condividi

Per il secondo giorno consecutivo il Lazio scende sotto i 10mila nuovi casi giornalieri di positività al Covid. Per l’assessore regionale alla sanità del Lazio Alessio D’Amato il trend è in discesa.

Covid nel Lazio sotto i 10mila casi. D’Amato: «Trend in discesa»

Oggi su 79.263 tamponi, si registrano 8.483 nuovi casi positivi. Sono 678 in meno di sabato. Diminuiscono anche i decessi: ne sono stati rilevati nove contro i 23 del giorno prima. Restano pressochè stabili i ricoverati e le terapie intensive occupate: sono rispettivamente 2.060 e 196. I guariti di oggi sono 8.109.

Il rapporto tra positivi e tamponi è al 10,7%. I casi a Roma città sono a quota 3.917. «Prosegue il trend in discesa, per il secondo giorno di seguito sotto i 10 mila casi e sono 3 mila i casi in meno rispetto a domenica della scorsa settimana», ha spiegato l’assessore regionale alla Sanità Alessio D’Amato, che da ieri è in isolamento poiché è risultato positivo al Covid.

«Da remoto e in isolamento voglio ricordare l’importanza della vaccinazione per coloro che ancora non l’avessero fatta. Non bisogna perdere tempo, il virus è subdolo e senza vaccino può fare tanto male», ha commentato l’assessore.

Somministrati nel Lazio quasi 13 milioni di vaccini

«Sono stati superati i 12,9 milioni di vaccini complessivi e le 3,6 milioni di dosi booster effettuate. Superato il 75% di copertura con dosi booster della popolazione adulta. nella fascia pediatrica 5-11 anni sono oltre 134 mila i bambini con prima dose. Ieri sono state somministrate oltre 36 mila dosi vaccini», ha reso noto D’Amato.

Proseguono le giornate dedicate dall’Università la Sapienza alle vaccinazioni rivolte agli studenti fuori sede e studenti internazionali. Le somministrazioni si svolgeranno nei giorni 9, 10, 11 febbraio presso il Presidio odontoiatrico George Eastman.

Si terrà invece il 13 febbraio il prossimo open day aperto a tutti per le dosi booster del vaccino anti Covid. Lo stesso giorno presso l’ospedale San Giovanni è previsto l’open day rivolto alle donne in gravidanza o in allattamento.

Nelle scuole è stato potenziato il contact tracing disposizione degli studenti. Si accede solo su prenotazione sulla piattaforma (https://prenota-drive.regione.lazio.it/main/home) con la tessera sanitaria e indicando l’Istituto scolastico. Mediamente sono a disposizione circa il 50% dei posti giornalieri.

Infine per i vaccini pediatrici sono attive le prenotazioni sul portale regionale.

6 Febbraio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo