SuperBonus 110%
5:01 am, 3 Febbraio 22 calendario

Quali sono le zanzariere detraibili con SuperBonus 110% e Ecobonus?

Di: Fabio Vidotto
condividi

Quali sono le zanzariere detraibili con il Bonus 110% e l’Ecobonus?

In genere, le zanzariere non sono agevolabili tramite l’Ecobonus, neanche come intervento “trainato” del Superbonus. Possono, però, essere portate in detrazione con il classico Ecobonus o possono essere installate, come intervento trainato, con il Superbonus al 110%, solo se rispettano tutti i requisiti previsti per le schermature solari e contribuire al miglioramento delle prestazioni energetiche dell’edificio.

Solo le zanzariere che svolgono la stessa funzione delle schermature solari possono quindi essere portate in detrazione. Non sono solo dei dispositivi utili ad eliminare il problema degli insetti, ma possono anche abbassare i consumi migliorando il comfort termico.

Le zanzariere devono avere dei requisiti specifici, ad esempio essere fissate in modo stabile all’edificio con lo scopo di proteggere una superficie vetrata esposta a Est, Ovest o Sud ed essere regolabili per consentire una facile gestione in funzione della radiazione solare. Per essere ancora più precisi, il fattore solare gTot complessivo tra vetrata e zanzariera abbinata deve essere inferiore a 0,35.

FABIO VIDOTTO

www.detrazionifacili.it

3 Febbraio 2022 ( modificato il 2 Febbraio 2022 | 15:04 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo