archeologia
11:54 am, 3 Febbraio 22 calendario

Localizzato il relitto del capitano Cook, affondò due secoli fa

Di: Redazione Metronews
condividi

Localizzato il relitto del capitano Cook, affondò affondò due secoli fa. Il relitto del famoso veliero Endeavour del capitano James Cook potrebbe essere stato localizzato al largo delle coste dello stato americano di Rhode Island, secondo quanto dichiarato stamane da ricercatori australiani. Ma i loro partner negli Stati Uniti frenano, considerando prematuro l’annuncio. La nave, con cui l’esploratore britannico navigò nello storico viaggio in Australia e Nuova Zelanda, fra il 1768 e il 1771, fu affondata davanti al porto di Newport durante la guerra d’indipendenza americana.

Localizzato il relitto del capitano Cook, affondò affondò due secoli fa

«Dal 1999 stiamo ispezionando diversi relitti del 18esimo secolo in un’area di due miglia quadrate dove riteniamo che l’Endeavour sia affondato», ha spiegato in una conferenza stampa Kevin Sumption, direttore del Museo nazionale marittimo australiano. «In base a evidenze d’archivio e archeologiche, sono convinto che si tratti dell’Endeavour». Ma secondo Rhode Island Marine Archaeology Project è troppo presto per trarre questa conclusione. In una dichiarazione, la direttrice esecutiva del progetto, DK (Kathy) Abbass ritiene che l’annuncio sia una «violazione del contratto».

Scolo il 15% dell’Endeavour rimane intatto

«Le conclusioni», ha poi aggiunto, «saranno guidate da un adeguato processo scientifico e da emozioni o politica australiane».
Un portavoce del museo australiano ha replicato che Abbass aveva «il diritto alla propria opinione sulla grande quantità di prove che abbiamo accumulato», ma che non si ritiene di aver violato alcun contratto. Sumption faceva parte di un team di archeologi che nel 2018 si era detto convinto che i resti dell’Endeavour si trovassero nel sito di Rhode Island, ma che comunque sarebbero state necessarie ulteriori verifiche.

La storia dell’Endeavour

L’Endeavour era la nave con cui Cook salpò dall’Inghilterra diretto a Tahiti e poi in Nuova Zelanda prima di raggiungere l’Australia nel 1770 e tracciare la mappa della costa orientale del continente. Quando il veliero affondò nel porto di Newport nell’agosto 1778, era stato ribattezzato ‘Lord Sandwich’e veniva usato dagli inglesi per detenere prigionieri di guerra durante la rivoluzione americana. Gli inglesi affondarono la nave, con altre, per impedire a una flotta francese di navigare nel porto di Newport per supportare gli americani. L’evento precedette di pochi mesi la morte di Cook, alle Hawaii nel febbraio 1779.Dopo due secoli in fondo al porto, solo il 15% circa dell’Endeavour rimane intatto, secondo l’Australian National Maritime Museum.  

3 Febbraio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo