7:02 pm, 2 Febbraio 22 calendario

Steward e agenti in borghese contro gli abusivi negli aeroporti

Di: Redazione Metronews
Steward
condividi

Negli aeroporti romani di Ciampino e Fiumicino sono pronti ad arrivare steward e agenti in borghese per aiutare turisti e passeggeri a evitare tassisti e Ncc abusivi, “adescatori” e “battitori”. Sono i provvedimenti al centro del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza di questa mattina.

Steward e agenti in borghese contro gli abusivi negli aeroporti

Il Comitato ha anche stabilito che ci sarà un tavolo permanente delle forze dell’ordine sulla sicurezza negli aeroporti romani, che coinvolgerà anche i comandi della polizia locale di Roma, Ciampino e Fiumicino.

Gli agenti in borghese del Git della polizia locale di Roma arriveranno quindi anche all’aeroporto di Fiumicino. E ci saranno steward in pettorina per aiutare turisti e passeggeri a non cadere nella trappola di “adescatori” e “battitori”.

Il prefetto di Roma Matteo Piantedosi ha presieduto l’incontro. Il principale promotore del vertice è stato l’assessore capitolino al Turismo, Alessandro Onorato. L’intento è mettere un argine alle truffe ai danni dei turisti ma anche degli operatori del trasporto pubblico non di linea.

«Le truffe ai danni dei turisti ledono terribilmente l’immagine di Roma nel mondo e sviliscono il lavoro di migliaia di operatori del servizio taxi e ncc che tutti i giorni lavorano con onestà», ha spiegato Onorato.

Ipotesi Daspo urbano

Onorato ha chiesto al prefetto che si possa valutare la possibilità del Daspo, ovvero il divieto di avvicinamento immediato per soggetti noti che operano nell’illegalità. Su iniziativa del prefetto nascerà quindi un tavolo permanente interforze che coordinerà le iniziative e monitorerà gli effetti.

Roma Capitale potenzierà l’attività di controllo e verifica sul servizio taxi e ncc grazie al gruppo «degli agenti in borghese del Git della polizia municipale di Roma, tornando ad applicare il protocollo d’intesa con il Comune di Fiumicino che per troppi anni è stato disatteso», sottolinea ancora l’assessore capitolino.

Stessa attenzione verrà garantita anche sull’aeroporto di Ciampino e sulla stazione Termini.

Adr e tassisti favorevoli all’iniziativa

«Aeroporti di Roma plaude alla decisione di istituire un tavolo interforze per coordinare le iniziative contro il fenomeno dell’abusivismo di taxi e ncc negli aeroporti romani», ha commentato Adr in una nota.

Anche i sindacati dei tassisti hanno accolto con favore l’istituzione del tavolo permanente. «Tuttavia dopo anni di ripetute denunce e continue richieste di ripristino della legalità, siamo un po’ scettici e sospendiamo dunque il nostro giudizio, in attesa che dalle parole di passi finalmente ai fatti».

Il comune di Fiumicino pronto a collaborare

Il Comune di Fiumicino si rende disponibile alla stipula di una adeguata convenzione con il Comune di Roma, per unire le forze contro il problema dell’abusivismo di taxi e ncc in aeroporto. L’assessora alle Attività produttive di Fiumicino, Erica Antonelli, oggi ha preso parte all’incontro sul tema.

Controlli dei carabinieri, multati due abusivi

Ieri i carabinieri della Compagnia Aeroporti di Roma hanno multato due autisti di veicoli a noleggio con conducente (Ncc) mentre fuori dallo scalo Leonardo Da Vinci pubblicizzavano ad alcuni passeggeri i servizi e i prezzi che potevano offrire loro.

Si trattava però di un abuso, dato che i veicoli Ncc non possono accaparrarsi clienti in strada. I due abusivi sono stati sanzionati per un importo totale di 4.128 euro.

2 Febbraio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo