Milano
5:56 pm, 2 Febbraio 22 calendario

Allarme siccità, la Lombardia brucia: 15 incendi in 5 giorni

Di: Redazione Metronews
condividi

Negli ultimi cinque giorni si sono registrati in Lombardia ben 15 roghi, per una media di 3 incendi ogni 24 ore, considerando sia gli episodi rilevanti sia quelli più circoscritti. Ad affermarlo è la Coldiretti regionale in base ai dati di Regione Lombardia su segnalazioni dei vigili del fuoco effettuate tra il 28 gennaio e il primo febbraio. Gli incendi si sono concentrati nelle zone della provincia di Brescia, ma i vigili del fuoco sono intervenuti anche nelle province di Bergamo, Sondrio, Como e Varese.

«Gli incendi hanno coinvolto boschi e pascoli. Una situazione favorita dall’assenza di piogge e vento forte sui nostri territori, che ha spinto nei giorni scorsi Regione Lombardia a innalzare il livello di allerta ed emettere il periodo di alto rischio di incendio boschivo», spiega la Coldiretti regionale in un comunicato. Nel 2021 l’Italia ha visto oltre 150mila ettari di territorio da nord a sud del Paese inceneriti da 659 tempeste di fuoco contro una media storica (fra il 2008 e il 2021) di 234 ogni anno.

Incendi in aree non sorvegliate

«Ogni rogo – evidenzia la Coldiretti – costa agli italiani oltre diecimila euro all’ettaro fra spese immediate, per lo spegnimento e la bonifica, e quelle a lungo termine sulla ricostituzione dei sistemi ambientali ed economici delle aree devastate in un arco di tempo che raggiunge i 15 anni». Se, da una parte, sei incendi su dieci sono di origine dolosa, dall’altra, per effetto della chiusura delle aziende agricole, la maggioranza dei boschi nazionali si trova senza sorveglianza vista l’assenza di un agricoltore che possa gestirli. Secondo i dati Ersaf, la superficie forestale lombarda è di 620mila ettari, pari a un quarto del territorio. «Per difendere il bosco italiano – continua la Coldiretti – occorre creare le condizioni economiche e sociali affinché si contrasti l’allontanamento dalle campagne e si valorizzino quelle funzioni di vigilanza, manutenzione e gestione del territorio svolte dagli imprenditori agricoli, anche nei confronti delle azioni criminali».

2 Febbraio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo