Istat
12:03 pm, 31 Gennaio 22 calendario

Pil, Italia locomotiva d’Europa: +6,5% nel 2021

Di: Redazione Metronews
condividi

Pil, Italia locomotiva d’Europa con +6,4% nel 2021. L’Italia, in termini di ripresa, è ora la locomotiva d’Europa. Nel IV trimestre del 2021, la crescita del nostro Paese ha registrato il ritmo più forte se confrontata con il resto dell’Eurozona e rispetto allo stesso periodo del 2020.

Pil, Italia a +6,5% nel 2021

Secondo quanto reso noto da Eurostat, nell’ultimo trimestre dello scorso anno il Pil dell’Eurozona  è cresciuto su base annua del 4,6% mentre nell’area Ue del 4,8%. L’Italia ha fatto registrare il +6,5% nel 2021. L’economia italiana registra per il quarto trimestre consecutivo una espansione (+0,6% su base trimestrale), seppure a ritmi più moderati rispetto ai periodi precedenti. Anche dal lato tendenziale, la crescita è risultata molto sostenuta, superiore ai 6 punti percentuali. È il commento dell’Istat ai dati del Pil nel quarto trimestre del 2021. La stima preliminare che ha, come sempre, natura provvisoria, riflette dal lato dell’offerta uno sviluppo ulteriore del settore dell’industria e dei servizi, e un calo in quello dell’agricoltura, conclude l’Istat. I risultati dei conti nazionali annuali per il 2021 saranno diffusi il prossimo 1 marzo, mentre quelli trimestrali coerenti con i nuovi dati annuali verranno presentati il 4 marzo.

In controtendenza solo l’agricoltura e la pesca

In controtendenza all’andamento generale, il valore aggiunto cala solo per l’agricoltura e la pesca per effetto del mix micidiale dell’andamento climatico anomalo con danni stimati ad oltre 2 miliardi per i raccolti a fronte del balzo nei costi di produzione, dall’energia ai fertilizzanti, dalle macchine agli imballaggi fino ai mangimi per alimentare il bestiame.

31 Gennaio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo