Covid
11:22 am, 31 Gennaio 22 calendario

Mascherine, scuole e discoteche: Draghi convoca il Cdm

Di: Redazione Metronews
condividi

Mascherine, scuole e discoteche: Draghi convoca il Cdm. Chiuso il dossier Quirinale, il governo è al lavoro sui provvedimenti da portare al tavolo del Consiglio dei ministri che si terrà oggi pomeriggio alle 16. Dal 1 febbraio infatti ci sono delle misure che in assenza di proroga decadrebbero (mascherine all’aperto e discoteche). Andiamo con ordine.

Mascherine, scuole e discoteche: Draghi convoca il Cdm

Oggi scade l’obbligo di utilizzo delle mascherine all’aperto, adottato per contenere l’ondata di contagi provocata dalla variante Omicron: la proroga, anche in zona bianca, è molto probabile.

Sul tavolo anche il tema delle discoteche per cui è prevista al momento la chiusura fino ad oggi. Il Cts, secondo quanto si apprende, vorrebbe prorogare lo stop per un altro mese ma la valutazione sarà fatta dal governo.

Ci sarà un decreto legge che, tra le altre misure, uniformerà le regole anti-Covid per le scuole primarie e secondarie. Norme semplificate per la scuola, in particolare sul fronte della dad che passerà da 10 a 5 giorni. E’ questo il punto fermo relativo alle nuove misure che il governo varerà nei prossimi giorni (non, quindi, nel consiglio dei ministri di oggi). Inoltre, l’obiettivo è fare meno tamponi anche se, con il decreto pubblicato venerdì in Gazzetta ufficiale, è già così: se vai in didattica a distanza ma sei vaccinato o guarito, al rientro non devi portare il tampone (vale da 0 a 18 anni). Sul resto si sta ancora trattando. L’ipotesi è che tutte le misure siano comunque uniformi, dalle primarie fino alle superiori. Le classi dovrebbero andare in dad a partire dai 3 contagi mentre nel caso fossero 2, rimarrebbe a casa solo chi non è vaccinato o chi è vaccinato da più di 120 giorni e non ha fatto il booster o chi è guarito da più di 120 giorni.  

I colori delle Regioni

Per quanto riguarda le fasce a colori delle Regioni l’ipotesi sarebbe quella di mantenere solo il colore rosso. Le fasce continueranno a essere un punto di riferimento per l’analisi epidemiologica delle diverse aree. Chi ha il Super Green pass avrà accesso ad ogni attività in tutte le zone tranne che in quella rossa (per la quale resta aperta la trattativa su cosa concedere).

Il tema della durata del Green pass

Per quanto riguarda l’estensione della durata del green pass rafforzato, il tema sarà affrontato in un successivo Consiglio dei ministri. L’obiettivo è di muoversi nella direzione del pronunciamento dell’Aifa.


31 Gennaio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo